«

»

Joe, l’ultrà del Torino e di Ragazzi di stadio

Torino e tutto il mondo ultrà delle gradinate italiane ricordano lo scomparso Joe, il protagonista di Ragazzi di Stadio.

Eh si, Joe, al secolo Salvatore Genova, uno dei capi storici degli Ultras Granata è un personaggio noto per chiunque ami la vita da stadio.
E’scomparso ad appena 56 anni.

Joe è stato un simbolo anche per chi non lo “ha vissuto personalmente”, ma ha potuto vedere “Ragazzi di stadio”, il documentario di Daniele Segre (di cui parleremo prossimamente) che narrava la vita e le gesta di quei giovani che davano tutto per la propria squadra del cuore, per la curva!

Questo ragazzo, ex-operaio, era un punto di riferimento anche a lavoro; nella Fiat di Rivalta, in anni duri e violenti, lo temevano e rispettavano tutti.

Ed eccolo qui che parlava degli scontri con gli juventini e del perchè un bambino di Torino dovrebbere scegliere di tifare per il Toro:

Qui parlava degli ultras ed i tempi passati e dei “ritorni” allo stadio di chi fu ultras anni fa:

Erroneamente molti pensano che Joe sia il protagonista dell’omonima canzone degli Statuto, ma non è così. Il Joe della canzone è più giovane ed era attivo nella curva del tifo juventino oltre ad essere, negli anni’80, un mod di Piazza Statuto. Basta leggere il testo per capire che non si tratta della stessa persona, ma chi ne vuol sapere di più o comunque vuole la fonte ufficiale, può leggere direttamente dal sito della band.

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/joe-ultra-torino-ragazzi-di-stadio/