«

»

Il potere deve essere bianconero, film sui Fighters ultras Juventus

il potere deve essere bianconero

Il potere deve essere bianconero, film di 13 minuti sui Fighters ultras Juventus, girato da Daniele Segre nel Febbario 1978 a Torino.

Il prodotto cinematografico in 16mm costituisce forse una delle prime vere indagini su un mondo poco conosciuto, quello degli ultrà. Questo progetto è precursore per altri film, come Ragazzi di stadio, del quale abbiamo già parlato, di 2 anni dopo e sempre dello stesso autore.

Questo video parla dei Fighters, gruppo ultras della Juventus e mostra prima la preparazione della coreografia e degli striscioni per il derby con il Toro, il corteo e spezzoni della straciyttadina dell’11 Dicembre 1977.

«Ho girato due documentari sul tifo violento, dopo Il potere dev’essere bianconero ho realizzato nel 1980 Ragazzi di stadio che è diventato anche un libro. I tifosi violenti in questi anni non sono cambiati, secondo me. Sono sempre il risultato dell’esproprio di identità nei giovani urbanizzati, vivono una profonda solitudine, si sentono di esistere solo quando sono allo stadio» (D. Segre, “Il Corriere Mercantile”, 10.11.2006).

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/potere-deve-essere-bianconero-film-fighters-ultras-juventus/