«

»

Calcio e musica grandi successi di Junior con Voa Canarinho

Il giocatore brasiliano Junior della Selecao, ex Pescara e Torino, oltre ad essere un fenomeno sia come terzino fluidificante che regista, ha unito calcio e musica esibendosi in Voa Canarinho.

Abbiamo opzioneto Junior!” gridava Oronzo Canà ne L’allenatore del pallone, film anni ’80 del quale parleremo prossimamente, perchè in quegli anni Leovegildo Lins da Gama Júnior, al secolo Junior, era uno dei più grande calciatori al mondo…e molti erano invidiosi di Giovanni Galeone e Gigi Radice che ne disponevano nella rosa.

Nella sua carriera iniziata e finita in Brasile con il Flamenco, Capacete, così lo chiamavano per la sua capigliatura stile Afro, ha vinto 5 campionati carioca, 4 campionati brasiliani, 1 coppa del brasile, una Mitropa Cup con i Granata, una Libertadores ed una coppa Intercontinentale…vi basta!?!

Grazie alla sua saggezza tattica, la sue eleganza, il suo tiro da fermo, i cross ed il fiuto del goal ha conquistato il Bola de Ouro, 5 Bola de Prata ed è stato inserito nei top 100 tra i calciatori di tutti i tempi!

Ma noi siamo qui per raccontarvi il suo legame con la musica che si è suggellato nel 1982, quando la Selecao è andata a giocarsi il titolo di campione del mondo in Spagna…poi però abbiamo vinto noi!!!

Accade spesso che in concomitanza di un’edizione di un torneo importante le squadre possano avere un inno dedicato; in questo caso come portafortuna, o semplicemente trovata pubblicitaria, i Giallooro ebbero Voa canarinho voa, cantata dallo stesso Junior.

Si parla di oltre i 70.000 33 giri venduti! Ne sarà stata contenta l’etichetta che ha prodotto il disco, la Especial della RCA.

Effettivamente la musica non è niente male:

Ecco il testo in brasilero:

Voa, canarinho voa
Mostra pra esse povo que és um rei
Voa, canarinho voa
Mostra lá na França o que eu já sei
Verde, amarelo, azul e branco
Forma o pavilhão do meu país
O verde toma conta do meu canto
O amarelo, azul e branco
Fazem o meu povo feliz
E o meu povo toma conta do cenário
Faz vibrar o meu canário
Enaltece o que ele faz
Bola rolando e o mundo se encantando
Com a galera delirando

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/calcio-musica-junior-voa-canarinho/

E tu, cosa ne pensi?