«

»

Musica e calcio con Clash & Millwall al The Den

Che accoppiata fantastica di musica e calcio con i Clash ed il Millwall di Londra sud, forse una delle migliori che abbiamo mai raccontato sul Football a 45 giri.

Che nesso possono avere i Clash ed il Millwall? La band punk per eccellenza, quella che grazie a Joe Strummer ha fuso i semplici accordi in stile 1977 con le migliori sonorità provenienti dalla Jamaica o dal folk irlandese ed una squadra che negli anni ha avuto la sua fama non per i meriti sportivi, ma per le notizie relative alla violenza di suoi tifosi?

Il legame c’è ed è saldo, importante, gira intorno a Londra. la capitale dell’Inghilterra è la terra del Millwall, i Leoni di Londra Sud, la squadra che è nata nei cantieri navali del Tamigi..infatti il primo soprannome di squadra e tifosi era The Dockers. I Lions non sono una semplice società calcistica, sono un simbolo per molti appassionati di tutto il mondo; con tutta la concorrenza che hanno nelle propria città sia di squadre vincenti, che di tifoserie numerose, sono emersi ed hanno grande fama grazie ad un pubblico caloroso (anche troppo a volte) e fiero. A livello sportivo i biancoblu hanno raggiunto il massimo in patria a fine anni 80, anni in cui grazie a Teddy Sheringham e Tony Cascarino, visssero due stagioni in Premier League e nel 2004 con la finale di FA cup e la qualificazione alla Coppa Uefa. Millwall è sinonimo di hooliganismo dato che le voci che arrivano in Italia sono quelle dei tabloid, che hannos empre narrato le gesta violente delle firm dei Lions e dell’accesa rivalità con le concittadine Crystal Palace, Chelsea, Charlton e soprattutto West Ham..anche il cinema è stato interessato a queste accese rivalità, pensate solamente a quanti riferimenti nei film in cui si parla del West Ham: The football factory, come Green street hooligans etc

Torniamo alla musica parlando del legame tra i Clash e Londra; la band si forma proprio nella capitale britannica nel 1976, anno che precede l’esplosione del fenomeno punk…questo fenomeno musicale, ma anche di abbigliamento e di vita nasce in Inghilterra e propriamente a Londra ha il suo massimo sviluppo (come per tanto altro che riguarda musica, sottoculture etc). Proprio nella “londinuim” i Clash parteciparono al loro grande primo concerto il “Punk Rock Festival” del 1976. Ma pensandoci bene la cosa che maggiormente lega Londra ai Clash è la canzone London calling, uno spettacolo!

Si tratta di un album doppio con 19 pezzi tra cui la traccia omonima uscito nel 1979.

A rafforzare il legame tramite Londra di Millwall e Clash c’è un altro fatto: London calling viene suonata prima delle partite casalinghe dei Lions allo stadio The Den. Il video non è dei migliori, ma intorno al 7 minuto si sente bene il brano!


Per un amante dei Clash e del calcio inglese come me assistere ad un match del Millwall accanto a qualche casual sdentato, magari alticcio, ed ascoltare Strummer e compagni non può che essere il massimo!

ps: grazie Nick l’ambasciatore per il video

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/clash-millwall-musica-calcio-london-calling/

E tu, cosa ne pensi?