Il calcio e la musicaSottoculture

Coventry City FC omaggia il cantante degli Specials

Il Coventry City Football Club omaggia Terry Hall, leader della band musicale The Specials, simbolo dello ska ed amante del calcio.
Gli Sky Blues giocano contro il West Brom e vincono 1-0, ma la notizia è un’altra, lo schermo dello stadio che dedica un’immagine al cantante del gruppo mitico della 2Tone, scomparso il giorno prima a 63 anni. Che perdita per il mondo della musica e delle sottoculture!

Non c’è nulla di strano nel vedere la squadra dell’Elefante che piange Terry, tra il musicista e il club c’è stato sempre un forte legame, come tra gli Specials stessi, la città di Coventry, lo ska e la società multietnica. Io conosco questo comune inglese semplicemente per via degli Specials, ma come me tanti italiani e forse (anche se un po’ forzata) anche tanti britannici.

The Specials AKA, insieme a Madness, Selecter e The Beat sono l’emblema del revival ska, quello del ’79, quello chimato ska twotone, in onore appunto della 2Tone, etichetta musicale della musica in levare, dal reggae al rocksteady passando per lo ska. Questo è il genere musicale che nasce l’anno in cui tornano o mods, gli dei degli anni 60, gli appartenenti ad una della subculture più belle ed importanti di sempre. Ma nel 1979 ci sono anche i rude boys in Inghilterra e gli skinheads, entrambi attratti da questo nuovo sound che si ispira non poco alla musica giamaicana che piaceva ai loro padri…già perchè questa musica fa parte della scena skin revival, quella che segue i rasati del 1969, ma anche il revival mod, i figliocci dei modernisti 60s. The Automatics, The Coventry Automatics, The Specials AKA The Coventry Automatics, poi semplicemente The Specials…musica che mixa reggae, soul, r’n’b e punk, sonorità che piace ai giovani degli anni 80. A portarli al trionfo: semplicemente Joe Strummer dei Clash ed Elvis Costello! Tante cover di pezzi degli anni 40, 50 e 60 con chitarre eletrtieche e nuove sonorità…poi nel 1980, un anno dopo, qualcosa cambia, arrivano wave, pop e psychedelia. Gli Specials sono un simbolo anche per via della loro multiculturalità. Qualche anno dopo la canzone per Nelson Mandela, il calo di pubblico rimasto di nicchia, chi si butta sul rockabilly, chi fonda i Beat, poi le reunion, i lavori con i Rancid, le apparizioni al Glastonbury festival…

Terry Hall, un mito, nato nel 1959, ventenne nel momento migliore musicale e sottoculturala dell’Inghilterra! Vanta colaborazioni con Bananarama, Lightning Seeds, Sinhead O’Connor, Gorillaz e Damon Albarn dei Blur (altro mod!).

Il Coventry City, nasce nel 1883, come Singer FC come squadra del dopolavoro di una fabbrica di automobili. 9 anni dopo entra tra i professionisti ed assume il nome che ancora oggi porta. Proprio negli anni degli skins e dei mods e deglo Specials di Terry Hall è in prima divisione e nel 1987 vince pure il suo primo titolo nazione, una FA Cup contro gli Spurs a Wembley. La firm hooligan è quella dei Legion.

Chiudiamo con Gangster, bomba scritta da Jerry Dammers ed incisa dagli Specials AKA nel 1979 per l’etichetta musicale 2Tone Records:

Lascia un commento