La partita di calcio dei musicisti della 2Tone

partita di calcio degli specials

La partita di calcio dei musicisti dell’etichetta ska 2Tone del 1982 a scopo benefico vedeva coinvolti Terry Hall cantante degli Specials, Dave Wakelin ed Andy Cox dei Beat.

Protagonisti della foto, mentre si contrastano, proprio Hall e Wakeling ed il chitarrista dei beat osserva da dietro. La cornice di sfondo sembra essere lo stadio del West Bromwich Albion, The Hawthorns.

Wakeling, il cantante dei Beat commentò così l’evento e la foto: “I just managed to pop the ball over Terry’s desperate moccasin for one of my three stunning goals. The Beat are wearing West Brom away strip which includes a yellow and green striped shirt with green shorts.”

I tre artisti è noto che siano tifosi di squadre di calcio:

E’vero che non sono i primi ne gli ultimi artisti che fanno musica ad organizzare un match, specialmente per beneficenza, ma siamo negli anni 80 ed il fatto che tutti loro fossero coinvolti nell’era dello ska revival rende tutto ciò entusiasmante.

Quella che è stata la “seconda ondata ska” e che ha coinvolto le sottoculture che andavano per la maggiore nel periodo, in particolare mods e skinheads, anche esse in una fase di revival, si trattava in alcuni casi di “figli d’arte”, i cui genitori erano stati negli anni 60 mod o modette e skin e skingirl.

Che spettacolo che deve essere stato!

A parte questa considerazione sociologica o antropologica che dir si voglia, va specificato che quando si parla di ska degli anni 80, si usa dire “ska 2 Tone”, associando il nome dell’etichetta musicale che produsse la maggior parte dei dischi e degli artisti presenti.

Tutto, probabilmente, nasce con i Coventry automatics, band che accantonò il reggae a favore dello ska; questo gruppo di musicisti nel 1978 decise poi di cambiare nome in The Specials. Eh si, la band di Terry Hall, una delle realtà musicali più belle di sempre! Con le influenze del momento, dal punk, al rock e quelle del passato provenienti dalla Jamaica si creò una fusione magnifica. La loro storia è legata al punk poichè proprio Joe Strummer, leader dei Clash, diee loro l’occasione di diventare famosi, offrendogli di suonare durante durante l’On Parole UK Tour.

E allora mentre in Italia si affacciava la sonorità giamaicana con Donatella, singolo della Rettore ed Alberto camerini con Skatenati, manipoli di rudeboys, mods e skinheads ballavano nei locali d’oltremanica.

Non possiamo che chiudere questo articolo con Gangster, brano portante degli Specials, pubblicato dalla 2 Tone/Chrysalis nel 1979 e prodotto da Elvis Costello.

 

Lascia un commento