«

»

Gli Stereophonics tra musica e calcio

stereophonics rooneyMusica e calcio sono le nostre passioni e le condividiamo anche con gli artisti della band Sterephonics, originari del Galles.

La band è la preferita di Wayne Rooney.

L’attaccante e capitano del Manchester United e della Nazionale Inglese dei 3 Leoni, ha invitato gli Stereophonics a suonare durante i festeggiamenti del proprio matrimonio, svoltosi in Italia. Ma non solo, dichiara il cantante Kelly Jones di aver suonato anche in altre occasioni sempre in feste private per il calciatore..per amicizia, ma anche se fosse stato sotto pagamento, Rooney non credo avrebbe avuto problemi a pagare il cachet, dato che apre sia al 7° posto nella speciale classifica tra i giocatori di football più pagati al mondo.
Ma ciò che lega la band britpop / indie e l’attaccante di Liverpool è un qualcosa di più forte, di indelebile, di inciso sulla pelle: Wayne Rooney si è tatuato sul braccio il titolo di un album degli Stereophonics: Just Enough Education to Perform.

Kelly Jones ed il Leeds United:

Kelly Jones, chitarrista, voce e frontman della band, è un tifoso dei Peacocks, seppur non si rechi da anni ad Elland Road, lo stadio dei Whites. Il musicista ha dichiarato di tifare Leeds perchè durante gli anni 70 ed 80 (lui è nato nel 74) la squadra attraversava un periodo importantissimo fatto di gloria e delusioni ed aveva appassionato molte persone del paese nativo dell’artista, Cwmaman, compresi i suoi fratelli maggiori.

Ma gli Stereophonics sono anche tifosi del Cardiff City:

I Bluebirds sono la squadra di football più nota tra le gallesi e gioca nella Premier League con i club inglesi, come del resto le più acerrime rivali del Newport e dello Swansea. L’acredine è moto forte e queste inimicizie campanilistiche, oltre a coinvolgere tutta la cittadinanza, sono sfociate spesso in scontri tra le temibili form di hooligans. Gli artisti quindi si sono schierati con la squadra della Capitale, città che li ospita e che è vicina ai loro paesi di nascita.

Il provino con il Cardiff City:

oltre ad essere un ammiratore del football giocato, possiamo inserire nella nostra lista di calciatori musicisti anche Kelly Jones, che è stato un discreto giocatore. Figlio di un allenatore di calcio, arrivò a fare un provino per il Cardiff City..poi, per seguire la carriera musicale, abbandonò il pallone, come fece anche per il pugilato, sport che lo convinceva a diventare un professionista.

 

Possiamo concludere che, oltre ad essere fenomeni sul palco, gli Stereophonics sono proprio come noi, amanti di calcio e musica. Jones in particolare è un mito..non è un caso che al suo matrimonio tra gli invitati spiccavano Ronnie Wood dei Rolling Stones e The ModFather Paul Weller.

Chiudiamo questo articolo con Dakota, brano pubblicato nel 2005, singolo estratto dal disco Lenguage. ex. Violence. Other? pubblicato da etichetta V2 Records…questa canzone oltretutto è stata scelta per essere presente in due giochi di calcio delle consolle: Fifa Manager 2006 e PES 2010.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/stereophonics-musica-e-calcio/