«

»

Musica per hooligans e skinheads

music hooligans oppressed

Musica per hooligans e skinheads è quella dei The Oppressed OI! band gallese nota per la passione per il calcio e per la politica.

Torniamo qui a parlare degli argomenti che tanto ci premono e ci piaccioni, del nostro tormentone e di quello dei nostri lettori che chiamiamo con affetto “footballer a 45 giri”: musica, calcio e sottoculture.

The Oppressed:

Il gruppo, nato nel 1981 a Cardiff, è gestito dalla forte influenza del cantante e frontman Roddy Moreno, fondatore di un’etichetta musicale, durata pochi anni, l’Oi!Record e della SHARP, organizzazione antirazzista.
Riccardo Pedrini, guru della subcultura ed ex musicista dei Nabat, riporta nel suo libro Skinhead a pagina 123, una frase proprio di Moreno:

Nessuno skinhead veramente tale è razzista. Senza la cultura giamaicana, gli skinhead non esisterebbero. È stata la loro cultura, mischiata a quella della working class britannica, a fare dello skinhead ciò che è

Senza entrare nella politica, argomento troppo importante per essere trattato da noi, spendiamo 2 parole su Moreno, uno che, come noi ama la musica e lo stadio.
Il cantante della band infatti è tifosissimo della squadra della sua città natale, il Cardiff City Football Club e questo amore incondizionato si evince anche dai testi di alcune sue canzoni.
Un musicista oi!, uno skinhead britannico, un fan dei un club di calcio non può che scrivere testi sugli hooligans!

Non soltanto brani, ma anche interi album dedicati alla passione “calcistica” come: Music for hooligans del 1996 e Football violence del 2009. Proprio nel primo disco, piubblicato dall’etichetta musicale Step-1 Music è presente la canzone Hooligans, della quale riportiamo video e parole.


Ecco il testo di hooligans:

we’re the people that you hate
the underclass that you creats
the hooligans out on your street
that you pray you’ll never meet…its true

we’re the violence in your town
the riot that you can’t put down
we’re the people you call scum
the one who will never run…from you

we’re the hooligans, hooligans
we’re the ones you’ve always hated
we’re the hooligans, hooligans
we’re the folks that you created
we;re the hooligans, hooligans
the people you call scum
we’re the hooligans, hooligans
we’re the one who’ll never run from you

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/musica-per-hooligans-skinheads/