Derby del Tyne Wear tra musica e calcio

sunderland newcastle

Il derby del Tyne Wear, la sentitissima partita di football tra i Magpies di Newcastle ed i Black Cats di Sunderland tra musica e calcio.

Si tratta di un big match, una sfida ad altissimo livello, se non di classifica, per i sentimenti e le emozioni!

Le rivalità calcistiche nascono in tanti modi, ma spesso ci sono dei motivi di campanile, di conquiste e guerre alle spalle.

Il contesto geografico:

da il nome alla sfida, Newcastle sorge sul fiume Tyne, mentre Sunderland è attraversata dal Wear..ecco spiegato il nome dell derby.

La storia del Tyne and Wear derby:

è una moderna estensione giorno di una rivalità tra Sunderland e Newcastle che risale alla guerra civile e la ribellinio giacobita, con Newcastle a sostegno degli Hannover con il tedesco King George, e Sunderland schierato con gli scozzesi Stuart.

Ma quello tra Geordies e Mackems è anche una rivalità musicale:

Sono tanti gli uomini di spettacolo e gli influencer divisi tra Toon e gatti neri e ci sono diversi cantanti e musicisti:
Mark e David Knopfler, Sting, Andy Taylor dei Duran Duran urlano Howay the Lads per sostenere la squadra del cuore, mentre i Futurehead, Don Airey dei Deep Purple, David Steward degli Eurythmics cantano Ha’way the lads per supportare i propri colori!

Da Barbadillo:

Nel bellissimo e secolare St.James’ Park di Newcastle risuonano le note di Local Hero, canzone strumentale scritta da Mark Knopfler per l’omonimo film, e viene cantata a squarciagola la famosissima The Blaydon Races, una sorta di “la società dei magnaccioni” o un “O mia bela Madunina” in salsa Geordies, se vogliamo trovare un equivalente nostrano. Nel nuovo e altrettanto bello Stadium of Light di Sunderland, che è andato a sostituire il vetusto Roker Park dopo la riforma degli stadi, invece, risuona un’altra aria, “I’m on my way”, proveniente dal film La ballata della città senza nome (conosciuta anche come “Paint your wagon”) con Clint Eastwood, e soprattutto la bellissima I can’t help falling in love with you di Elvis Presley (“take my hand, take my whole life too..”) cantata a squarciagola con le sciarpe biancorosse tese.


Wise men say only fools rush in
But I can’t help falling in love with you
Shall I say Would it be a sin?
If I can’t help falling in love with you

Like a river flows surely to the sea
Darling so it goes
Some things are meant to be
Take my hand, take my whole life too
For I can’t help falling in love with you

Like a river flows surely to the sea
Darling so it goes
Some things are meant to be
Take my hand, take my whole life too
For I can’t help falling in love with you

Lascia un commento