La verità sulla tragedia di Hillsborough 12 Settembre 2012

Oggi è stato diffuso oggi un report con la verità sulla tragedia di Hillsborough, in cui persero la vita 96 tifosi del Liverpool prima della semifinale di FA Cup vs il Nottingham Forest, oggi dopo 23 anni.

Di questa tragedia del 15 Aprile 1989, abbiamo già parlato qui su Football a 45 giri, torniamo a citarla perchè oggi è emerso che almeno 41 delle vittime potevano essere salvate!

Si tratta di 395 pagine di report, scritto dopo la verifica di 450.000 documenti dall’Hillsborough Independent Panel.

Anche il premier britannico Cameron è intervenuto chiedendo scusa ai parenti delle vittime. Fino ad oggi la colpa era stata data proprio ai Reds, i tifosi del Liverpool e questo faceva male, doppiamente male. Oggi è chiarito che loro non hanno alcuna responsabilità! I fans sul terreno di gioco cercavano di aiutare i soccorritori e portava via morti e feriti, niente violenza.

Qualcuno fece male i conti e fece entrare troppi spettatori nel settore, causando la morte di 96 persone.

Oggi, amaramente, si viene a conoscenza del fatto che non è vero quanto dichiarato in precedenza e che alle ore 15.15 non erano tutti morti…molti potevano essere ancora salvati.

La polizia del South Yorkshire ed i media devono riflettere a lungo sull’accaduto e le dichiarazioni post tragedia..senza parlare di false testimonianze architettate per assolvere servizio d’ordine e forze dell’ordine.

Le famiglie delle vittime, riunite nella Cattedrale di Liverpool, hanno reagito con un lungo applauso al report.

Mister Cameron, it’s to late to apologize!

La canzone, appunto Apologize, è stata scritta da Ryan Tedder ed interpretata dal suo gruppo, gli One Repubblic, band pop americana, nel 2007.

E tu, cosa ne pensi?