«

»

I tifosi irlandesi inneggiano all’IRA ed in UK si arrabbiano

In rete da 5 giorni i filmati di tifosi irlandesi in Polonia per Euro 2012 che inneggiano cantando all’IRA ed offendono la Regina Elisabetta, questo fa arrabbiare deputati UK ed unionisti.

I deputati unionisti Danny Kennedy e Gregory Campbell in particolare hanno criticato i cori Ira e Fuck the Queen fatti per le strade di Cracovia da circa 30 tifosi “green” fuori da un bar mentre cantano Fields of Athenry con qualche strofa storpiata.

Gregory Campbell, rappresentante Dup di East Derry: “Ci sono stati incidenti in precedenza a Dublino durante match internazionali. Quando nelle squadre in trasferta c’erano giocatori dei Glasgow Rangers, questi venivano fischiati ogni volta che toccavano palla. E la stessa cosa avvenne anche con le tifoserie del Northern Ireland. Spero che la Football Association of Ireland punisca i responsabili se si riuscirà a identificarli”.

Dedichiamo a questi signori Molly Malone, l’inno ufficiale della città di Dublino, brano della cultura popolare folk irlandese di cui è incerta la data di composizione e l’autore (forse in Scozia e forse nell’800).

Pare che Molly fosse una prosperosa giovane dal seno generoso che faceva la prostituta, ma dovrebbe essere un personaggio mai esistito…anche se c’è una statua che porta il suo nome in Grafton Street.

Noi (Football a 45 giri ed i suoi fan) sappiamo, da voci, che gli irlandesi in Polonia non hanno partecipato agli scontri, rimanendo spettatori di ciò che accadeva tra croati e polacchi, mentre gli unionisti ed benpensanti inglesi parlano di partecipazione di hooligans dell’Eire.
3 sono stati arrestati per atti di vandalismo a Poznan ed alcuni gruppi sono stati allontanati dalla piazza durante la cerimonia di apertura degli Euro 2012, in seguito a scontri con protagonisti tifosi polacchi. Altri due cittadini irlandesi sono stati fermati venerdì su un volo diretto a Poznan, dopo essere stati denunciati dallo staff per disordini a bordo.

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/tifosi-irlandesi-inneggiano-ira-euro-2012/