Cori da stadioCori inglesi

I tifosi del Chelsea cantano Sweet Caroline

Una canzone dei tifosi della squadra di calcio londinese Chelsea è Sweet Caroline, hit di musica rock degli anni 60.

Siamo abituati a grandi performance canore del pubblico dello Samford Bridge che ci delizia con i vari inni ufficili e non e con riferimenti a brannid el passato talvolta in forma oirginale, talvolta rivisitati nel testo adattato ai Blues.

Oggi ci piace parlare di Sweet Caroline, coro di giubilo dei tifosi londinesi e non soltanto, infatti la canzone viene cantata da molte altre tifoserie sia inglesi che britanniche in generale, esempio i nord irlandesi.

Ecco il video dei tifosi del Chelsea a Baku, in Azerbaijan per la finale di Europa League contro l’Arsenal, il derby nel derby, english v english, londiners v londiners:

Sweet Caroline

La musica ed i tifosi di calcio sono legatissimi ed alcune volte negli stadi, nelle strade durante i cortei o nei pub possiamoa ssistere a spettacoli incredibilmente belli con citazioni di brani favolosi. Sweet Caroline è un pezzo soft rock, se vogliamo dare una definizione, del 1969, uscito in disco 45 giri per la UNI/MCA, scritto ed eseguito da Neil Diamond. registato negli studi del Tennessee, trasuda tutto ciò che conosciamo dell’America. Nel 2007 il cantante ha dichiarato che ad ispirarlo è stata la figlia J.F.Kennedy, Caroline appunto, all’eppoca 11enne.

Questa musica negli stadi di calcio

Non sappiamo cosa c’è all’origine se non il fatto che Sweet Caroline, che si posa con il coro dei tifosi nello stadio, nasce da altri sport come il football americano, il baseball ed il rugby. Arriva poi nei campi di calcio e conquista la nazionale irlandese tante tifoserie di squadre di club come Reading, Arsenal, Bounemouth, Saracens, Oxford, Bradford.

Lascia un commento