«

»

Calcio e musica tradizionale con Loch Lomond e la nazionale della Scozia

In un clima di perfetta fusione tra musica tradizionale e calcio, i tifosi della nazionale scozzese intonano Loch Lomond, sventolando bandiere con la croce di sant’ Andrea e il leone della Jacobite Society.

 

 

Loch Lomond è il più grande lago scozzese e dell’ intera isola britannica, si trova tra le contee di Stirling, Argyll & Bute e West Dunbartonshire, nelle Lowlands, nella Scozia meridionale, ai confini con le Highlands, 23 km a nord-ovest di Glasgow. Un posto incantato ed occupato subito da tribu stanziate li nell’ era della pietra, conquistate dai Romani e dai Vichinghi. Questo posto meraviglioso fu scelto come ambientazione da Giuseppe Verdi per il suo Aroldo.

Al lago è stata dedicata la canzone tradizionale scozzese The Bonnie Banks O’ Loch Lomond o semplicemente Loch Lomond, composta nel 1745 e pubblicata nel 1841.

 

 

Il testo e la musica sono di Donald McDonald, un soldato giacobita che tornava finalmente a casa, moribondo. C’è anche una versione irlandese, “Red is the Rose”, cantata sulle stesse note, ma con parole diverse (video).

Oh, ye’ll tak’ the high road, and I’ll tak’ the low road,
And I’ll be in Scotland afore ye;
But me and my true love will never meet again
On the bonnie, bonnie banks o’ Loch Lomond.

I giacobiti erano per lo più irlandesi e scozzesi in favore della casata degli Stuart ed avversi al regno inglese..un po’ per la tradizione, un po’ forse per l’avversità al trono di Londra.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/calcio-e-musica-tradizionale-loch-lomond-scozia/