Cori da stadio

La musica della nuova canzone della Curva romanista

nuovo coro curva sud roma

La musica della nuova canzone della Curva Sud romanista, Siamo gli ultras della Capitale, viene da un disco da Moonlight Shadow.

I tifosi della Roma sono in uno stato di forma importante e dove vanno fanno scuola. Numeri, colori, voce e passione fanno della Curva Sud uno spettacolo, in casa ed in trasferta. In questo clima, a seguito anche di un periodo di coesione all’interno della tifoseria, stanno prendendo piede dei cori, talvolta nuovi, talvolta di patrimonio di gruppi singoli o settori che ora diventano di dominio pubblico all’interno della cornice dello stadio olimpico.

Vinci per noi, forza grande Roma

Ti proponiamo questo ultimo video, che come sta accandendo recentemente, ritrae i tifosi romanisti non sugli spalti, ma sulle scale del boccaporto che conduce nella mitica Curva Sud. La clip filmata è relativa alla partita Champions League casalinga tra Roma e CSKA di Ottobre 2018:

Ecco le parole del coro della Curva della Roma:
Siamo glimultras della Capitale
vinci per noi, forza grande Roma
la nostra fede mai ti abbandonerà
Roma dai non mollare mai
siamo l’orgoglio della nostra città
dalla curva sentirete cantare
Roma, Roma!

Moonlight Shadow

Questa canzone degli ultras romanisti non è certamente portata allo stadio da loro per la prima volta, è uno di quei brani che puoi trovare in migliaia di gradinate in Italia, come in tutto il mondo, con cori solo vocali o con testi sempre differenti da almeno 30 anni. Già perchè la melodia e le note di Moonlight Shadow sono perfette per il binomio Ultras e Musica che tanto ci piace.
Si tratta di un disco di Mike Oldfield, uno di quei 45 giri che potrebbe essere nella collezione di famiglia, un capolavoro dei mitici anni 80. Il brano fu inciso per l’etichetta Virgin nel 1983 ed è stato campione di incassi ovunque. Il testo sembrerebbe, anche l’autore ha negato, essere dedicato a John Lennon, frontman dei Beatles, ed al suo omocidio. Io lo ricordo invece con piacere per essere presente nella colonna sonora di Vacanze di Natale (se hai 40 anni non puoi averlo scordato!) e pure nel remake del 2000. Esiste anche una versione remix di Gigi D’agostino, compositore del quale abbimo parlato ultimamente per i cori basati sul suo Amour Toutjours.

The first time ever she saw him
Carried away by a moonlight shadow
He passed on worried and warning
Carried away by a moonlight shadow
Lost in a riddle that Saturday night
Far away on the other side
He was caught in the middle of a desperate fight
And she couldn’t find how to push through
The trees that whisper in the evening
Carried away by a moonlight shadow
Sing a song of sorrow and grieving
Carried away by a moonlight shadow
All she saw was a silhouette of a gun
Far away on the other side
He was shot six times by a man on the run
And she couldn’t find how to push through
I stay, I pray
See you in heaven far away
I stay, I pray
See you in heaven one day
Four a.m. in the morning
Carried away by a moonlight shadow
I watched your vision forming
Carried away…

Lascia un commento