«

»

Che t’ha fatto ‘sta Roma, 45 giri del calciatore Ciccio Graziani

Che t’ha fatto ‘sta Roma non è una poesia del Trilussa, ma è musica, si tratta del titolo di una canzone, un 45 giri, interpretata dal calciatore Ciccio Graziani.

Francesco Graziani, in arte Ciccio, nato a Subiaco nel 1952, è oramai famoso per le sue apparizioni televisive, ma non bisogna scordarsi quando ha dato al calcio, quello giocato! Parliamo di un ricco palmares:
– 1 scudetto con i colori granata,
– 2 Coppe Italia con quelli giallorossi
– 1 coppa del mondo con l’azzurro.

Senza dimenticare che Cicco è stato capocannoniere di un’edizione di coppa Italia e di un campionato di serie A ed è al 7°posto nelle classifica dei marcatori di sempre del Toro.

Francesco ha inziato con l’Arezzo e terminato con l’Udinese, senza contare 2 presenze all’APIA Leichhardt Tigers di Sidney, indossando negli anni la maglia del Torino, della Fiorentina e della Roma.

Proprio quando si trovava a giocare la Magica decise di incidere un disco, Che t’ha fatto sta Roma, appunto. Ciccio arriva nella Capitale l’anno successivo allo scudetto e quindi un anno di grande fomento; perchè non cavalcare l’onda? Ed allora con etichetta Hollywood pubblica il suo 45 giri.

Al momento non possiamo postarvi il video con la canzone che non troviamo in rete…ma siamo sicuri che tra Robertino, Fulvio e tutti gli altri super romanisti qualcuno ci passerà la canzone!
Dai Footballer a 45 giri!

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/ciccio-graziani-che-ha-fatto-sta-roma-45-giri/

E tu, cosa ne pensi?