«

»

La musica reggae e la maglia da calcio del Bohemians

bob marley bohemians

Il mito della musica reggae Bob Marley raffigurato sulla maglia da gioco del Boehamians, storico club di calcio di Dublino.

Una scelta al quanto bizzarra, forse senza un senso, ma molto apprezzabile quella di accostare il simbolo della reggae music al football ed alla città irlandese. La scelta di marketing è stata già premiata con incassi importnati, infatti la maglia del prossimo anno è stata venduta in moltissime unità giù aòl primo giorno di lancio e farà ancora di piùi botti sotto Natale….e poi costa soltanto 49 euro! Ah, chiaramente sul sito non la vendono più, è andata sold out già il primo giorno.

Il volto di Robert Nesta Marley, al secolo Bob, sulla parte bassa della casacca e tre bande che scendono lateralmente raffigurando i colori panafricani: rosso, giallo e verde.

Colori rastafariani

la combinazione cromatica è quella etiope, prima nazione, al di là del periodo italiano, libera dal colonialismo che ha ispirato dapprima il Ghana e ppi tante altri paesi africani.  I colori del continente hanno il nero al posto del giallo.

Perchè Bob Marley?

Bob era un grandissimo appassionato di football, abbiamo pubblicato anche diverse foto tra le più rare sulla nsotra pagina facebook, ma certamente non tifava il Bohemians.
Non è chiaro cosa lega il club di football irlandese con Hailé Selassié ed il movimento rasta se non che Bob Marley si esibì nel 1980 proprio nello stadio, Dalymount Park, quello dei BOHS.

Bohemians

An Cumann Peile Bóithéimeach, il Bohemians, è nato nel 1890 grazie ad un gruppo di studenti e rappresenta la parte nord di Dublino. The gypsies sono gli acerrimi rivali dello Shamrock Rovers che invece è la squadra del sud della città, divisi dal fiume Liffey.

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/musica-reggae-maglia-calcio-bohemians/

E tu, cosa ne pensi?