Il 45 giri Calcio matto con musica e voce di Ciccio e Franco

Il 45 giri Calcio matto la cui musica è interpretata dal duo di comici siciliano Ciccio e Franco fu pubblicato da etichetta RCA nel 1982, l’anno dei mondiali di Spagna vinti dagli Azzurri.

Il disco prevede sul lato B la canzone sul pallone e sul lato A il brano Ridiamoci sopra.

Proprio l’anno della Coppa del Mondo Espana ’82, a maggio la Rai trasmise un programma per bambini condotto da Eleonora Brigliadori e Sandro Mazzola proprio dal titolo Calcio matto; la trasmissione doveva essere un anticipazione dell’evento sportivo introducendo i ragazzi al football.

Quella di Ciccio Ingrassia e Franco Franchi non è altro che la sigla dell’omonima trasmissione; un prodotto non eccelso della musica italiana con basi nettamente anni’80. A dire il vero la sigla del programma era stata realizzata da I Cavalieri del Re, poi la produzione scelse i comici per qualche marchetta probabilmente.
I 2 comici girarono il video in un campetto della periferia di Milano..peccato non avere il video (se qualcuno di voi lo trova, ce lo mandi!).

La coppia comica palermitana non si limitò solo a questo 45 giri, ma ne fecero in quantità, mai come i film ovviamente..puntando più sul numero che sulla qualità, a dire il vero.

Ricordate: Ah! L’amore, Cappuccetto Rosso con Ciccolina? Tre Briganti e Tre Somari con Modugno?

E tu, cosa ne pensi?