«

»

Per quale squadra di calcio tifano i Beatles

beatles calcio

I Beatles sono tifosi di una squadra di calcio, ma quale sia lo sanno in pochi e resta una domanda da etichettare come mistero del football e la musica.

Noi proviamo a darti la risposta che cerchi, ma ti ci vogliamo far arrivare, in fondo, spesso chi è nato in una grande città che detiane una squadra importante e titolata, tifa per quella..

ma non sempre, altrimenti non ci sarebbero juventini di Milano ad esempio o tifosi del Manchester United a Londra..

Per chi fanno il tifo i Beatles?

  • Pete Best, è un tifoso dell’Everton: il batterista che nel ’62 fu rimpiazzato da Ringo Starr, rivelò: “Non eravamo particolarmente bravi, John senza dubbio era il migliore. Un giorno mi confessò che da sempre sognava di giocare nel Liverpool. Io preferivo Goodison Park”.
  • Paul Mc Cartney è un tifoso dell’Everton: viveva in un sobborgo a sud est di Liverpool, Allerton, non distante da Goodison Park e Anfield; una zona neutra, di difficile scelta, ma che da bambino ti impone per forza di schierarti dall’una o l’altra parte. Il cugino di Mc Cartney era un frequentatore assiduo di Goodison park, uno sfegatato tifoso dell’Everton; proprio lui coinvolse Paul nella fede per i Toffee! Arrivò anche a portarlo in trasferta: si trattava della finale di Coppa, nella splendida cornice di Wembley, tra Everton e West Bromwich Albion. Forse proprio quella sconfitta annacquò la fede di Mc Cartney…
  • In una città come Liverpool, grande e con 2 compagini calcistiche importanti era ovvio che non tutti tifassero per la stessa squadra, infatti George Harroson e Paul erano per i Toffeemen, mentre John Lennon e Ringo per i Reds!

Un derby in famiglia!

  • A quanto pare invece a Jimmy Nicol, l’altro batterista, colui che sostituì solo per alcune settimane Ringo, il football non interessava particolarmente..ma i suoi figli erano un disastro, 1 teneva per il Liverpool, mentre l’altro per i “cugini” dell’Everton! In quante famiglie accade questo? Anche nelle più sane…

Questo amore per il pallone non fu mai “troppo” pubblico poiché  Brian Epstein, il loro agente, gli proibì di esternare le loro passioni per non spiazzare i fan….intanto però il loro road manager Neil Aspinall andava sempre ad Anfield a sostenere il Livepool!

Le classifiche musicali UK vedevano il testa a testa tra Bealtes e Gerry & The Peacemakers…quando gli “Scarafaggi” proposero al pubblico From me to you, i fratelli Marsden replicarono con You’ll never walk alone, l’inno che la Kop inziò a cantare e che divenne l’inno dei Reds!

Ad avallare il legame tra i baronetti, la loro musica ed il calcio ci sono tanti brani famosi che vengono riadattati dai tifosi per sostenere la propria squadra..ne parleremo più avanti, continuate a seguirci Footballer a 45 giri!

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/squadra-calcio-tifano-beatles/