Inni

L’inno del Liverpool, You’ll never walk alone

liverpool you never wal aloneL’inno del Liverpool football club, You’ll never walk alone, nasce da una canzone del 1945 legata ad un musical americano.

Questo brano musicale è stupendo sia per le note, sia per il significato ed assume ancora più valore quando viene ascoltato in un contesto calcistico e soprattutto se intonato da migliaia di tifosi.

Abbiamo visto che YNWA è entrato nella storia come probabilmente come uno dei più bei inni di squadre di football ed abbiamo potuto notare insieme come la sua fama sia intramontabile, senza confini e diffusa per il mondo; non è un caso che l’inno del Liverpool sia anche quello del Celtic di Glasgow, che venga suonato nello stadio di Easter Road quando gioca l’Hibernian FC di Edimburgo come al Marassi di Genova quando gioca il Genoa Cricket & Football Club e venga intonato dai tifosi del Fayenoord e del FC Twente di Enschede.

Da calcioweb:

è ai Reds che oggi dedicheremo la nostra attenzione, essendo stati i primi ad adottarlo e a renderlo famoso come inno calcistico grazie alle fantastiche esecuzioni che la Kop, fantastica curva della squadre del Merseyside, regala da circa 50 anni a questa parte.

Come molti altri inni presenti nel calcio inglese, You’ll Never Walk Alone nasce curiosamente in un contesto americano, precisamente quello dei musical della prima metà del XX Secolo. YNWA (da adesso lo abbrevieremo così) è infatti un brano presente in Carousel, prodotto nel 1945 da Oscar Hammerstein II (testi) e Richard Rodgers (musiche), che costituiva il riadattamento di Liliom, opera teatrale scritta dall’ungherese Ferenc Molnàr 36 anni prima. Si tratta di uno dei primi musical a sfondo drammatico mai andati in scena e YNWA è suonata proprio in due scene particolarmente toccanti, entrambe rappresentative della necessità di “non camminar mai da soli”: l’abbraccio consolatorio di Nettie Fowler, cugina della protagonista Julie Jordan dopo il suicidio del marito di quest’ultima e nella scena finale, in occasione del diploma della figlia di Julie, Louise. Proprio in virtù di tale occorrenza, il brano è diventato un classico durante le “graduation ceremonies” d’Oltreoceano.

Nella cultura pop, YNWA fece registrare immediatamente uno straordinario successo, entrando stabilmente nel repertorio di mostri sacri della musica made in USA come Frank Sinatra, Nina Simone, Brabra Streisand, Johnny Cash e Elvis Presley. Negli anni ’60 arrivò anche a Liverpool, città inglese che all’epoca, grazie soprattutto alla prepotente affermazione dei Beatles, era la più vivace del Paese dal punto di vista musicale. Nel 1963 il gruppo Gerry and the Pacemakers decise infatti di incidere il brano, che entrò immediatamente nella hit parade britannica.

Curiosamente, proprio a Anfield Road era consuetudine che il dj, prima delle partite del Liverpool, diffondesse attraverso gli altoparlanti delle tribune le prime 10 canzoni presenti in classifica, le quali venivano cantate anche dal pubblico. Tra esse c’era, naturalmente, You’ll Never Walk Alone, che ebbe un impatto così forte sui tifosi del Liverpool da indurre gli stessi a intonarla anche dopo la sua uscita dalla top 10, ed eleggerla dunque inno della squadra.

Questa la traduzione del testo:

“Quando cammini nella tempesta
mantieni la testa alta
e non essere intimorito dal buio,
alla fine della tempesta
c’è un cielo dorato
e il dolce canto di un’allodola.

Avanza nel vento,
avanza nella pioggia,
sebbene i tuoi sogni siano infranti
avanza, avanza
con la speranza nel cuore
e non camminerai mai da solo,
non camminerai mai da solo”.

Vi proponiamo una meravigliosa interpretazione eseguita dalla Kop in occasione di Liverpool-Chelsea dello scorso 27 aprile:

Per i più curiosi, invece, ecco le scene del musical Carousel in cui i protagonisti cantano You’ll Never Walk Alone:

Lascia un commento