«

»

Hillsborough 1989 e Ibrox 1971 dei Rangers

Football a 45 giri vi propone la foto di uno striscione dei Rangers in memoria delle vittime di Hillsborough 1989 e Ibrox 1971, del primo disastro abbiamo ampiamente parlato, oggi vogliamo dire 2 parole sulla tragedia dei Gers.

Nel 1971, il 2 Gennaio precisamente, si giocò uno dei tanti appassioananti e sentitissimi Old Firm, i derby di Glasgow, tra Celtic e rangers, tra Cattolici e Protestanti, tra indipendentisti ed unionisti, tra green-white-orange e Union jack.

I Celts realizzarono la rete dell’1-0 all’89’ e molti tifosi “dai nasi blu” iniziarono a lasciare lo stadio di casa…ma negli ultimi secondi di recupero i Rangers siglarono il goal del pareggio. Immaginatevi il delirio!  Molti tifosi in uscita dalla scalinata n° 13 si fermarono e questo causò un improvviso assembramento, che si ripercosse a catena fino sugli spalti. Tanti tifosi furono schiacciati dalla folla.

66 persone persero la vita e più di 200 rimasero feriti.

Si narra nei referti della polizia che i corpi accatastati sulle scale arrivavano ad essere alti 2 metri.

Ecco il perchè dello striscione in memoria sia dei tifosi di Hillsborough che quelli di Ibrox.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/ibrox-1971-rangers-hillsborough-1989/

1 comment

  1. footballa45giri

    L’ IPCC ha chiesto uno sforzo al Parlamento per poter fare piena luce sulla tragedia.
    I nomi di 1444 poliziotti, tra pensionati e ancora in servizio, sono stati passati all’IPCC (Independent Police Complaints Commission) che si occuperà di fare “piena luce” sulle responsabilità di chi gestì l’ordine pubblico ad Hillsborough nel 1989, quando prima della semifinale tra Nottingham Forest e Liverpool persero la vita 96 tifosi dei Reds.
    Il Governo Britannico ha detto che “il grande numero di nomi coinvolti” dimostra “l’enormità” dell’investigazione in corso; questa operazione è stata lanciata a seguito del dibattito parlamentare sulle conclusioni tratte dal “Independent Hillsborough Panel Report”, di cui abbiamo dato conto sul nostro giornale poco meno di un mese fa.
    L’IPCC è un organismo che sta indagando su possibili responsabilità penali ai danni dei poliziotti coinvolti nella gestione dell’ordine pubblico e se può configurarsi il reato di “insabbiamento delle prove” ai danni di esponenti della South Yorkshire Police.
    Alcuni Membri del Parlamento hanno chiesto che vengano garantiti tutti i fondi necessari all’IPCC per portare a termine l’inchiesta, la più grande mai affrontata prima dalla commissione.
    Dal sito della BBC si apprende che Ms Eagle, una parlamentare del Merseyside, ha detto di aver ricevuto una lettera da John Barry, inviata nel 1998 ad un avvocato, nella quale si dice che Sir Norman Bettison, all’epoca ufficiale della Yorkshire Police, gli avrebbe detto che “la polizia stava cercando di creare una storia che attribuisse tutta la colpa ai tifosi del Liverpool, dicendo che fossero tutti ubriachi”. Per questo, Ms Eagle aveva già chiesto che Sir Norman fosse sospeso dai suoi incarichi per aver “tentato di influenzare l’opinione pubblica con notizie false”.

Vuoi dire qualcosa?