Senza categoria

I 10 migliori film sul calcio

Stilare la classifica dei migliori 10 film sul calcio è cosa complicata per la quale occorre l’aiuto di tutti i footballer.

Questo articolo verrà di volta in volta aggiornato grazie alla partecipazione dei lettori di Football a 45 giri.

Ma inziamo:

1- Febbre a 90 è il film di calcio che piace di più ai footballer. Questa di Nick Hornby alla fine è una storia d’amore, un romanzo rosa…ma alla fine appasiona tutti. parla di football e come e parla della vita del tifoso, di quella passione forte che muove il mondo, l’universo maschile. L’arsenal è un po’ il simbolo di Londra, poi quello scudetto vinto così all’ultimo è una delle perle del romanticismo calcistico più importanti del secolo. I gunners, Londra, quella maglia…che spettacolo! C’è poi tutta la parte dedicata a come è nato il rapporto tra il personaggio principale della storia e la sua squadra del cuore, ambientato nei favolosi anni 60 londiensi, tra il beat ed il modernismo. C’è la prima allo stadio che fa venire la pelle d’oca, con i commenti degli anziani, il “programma” ed il omento in cui finite le scale appare il campo…e le tribune gremite. Ma ciò che tutti non possiamo mai scordare e che contimnuiamo a citare a volte anche senza senso e fuori contesto è “noi non supereremo mai questa fase”, la frase che il piccolo Paul rivolge al papà quando questo vorrebbe proporlgi di fare altro oltre ad andare allo stadio. Una bella colonna sonora con baba o’riley degli Who, The La’s con Thjere she goes, I started something i couldn’t finish degli Smiths e Coz i luv you degli Slade condiscono il tutto…

2- Jimmy Grimble è tra i film più belli che parlano di football. Piace a noi footballer perhè ha una colonna sonora mostruosa, basti pensare che le due canzoni più importanti del film sono Stronger dei Contempo e Let Forever Be dei Chemical Brothers & Noel Gallagher..ma nella sountrack sono presenti anche altri pezzi mitici come Right Here Right Now di Fatboyslim, Wateerfall degli Stone Roses, Kinky Afro degli Happy Mondays, The Only One I Know dei Charaltans e Do You Believe? …insomma il meglio del Madchester e dell’eletronica. Poi c’è, ovviamente, blue moon inno del City. Oltre a ciò c’è da dire che la storia fa sognare, ci riporta tutti all’infanzia, a quel pallone pulito che ci piace. A molti attrae anche il fatto che Jimmy ed il suo allenatore siano tiosi del Manchester City, laltra faccia della città mancuniana, quella che non vince mai (almeno all’epoca dell’uscita del film) in antitesi con lo United; come, citando pèroprio una scena del movie, si dice: “cosa c’è meglio dello United?” “Il mahceste city!”. La risposta di Jimmy che fa venire i brividi, quando il cuore va oltre a tutto. Poi voglio dire, i citizen sono la squadra degli Oasis, mica male!

Fuga per la vittoria
Maradona
Football Factory
Mean Machine
Holigans
L’allenatore nel pallone
When saturday comes
Hooligans – 1995 Phil Davies
Il Mio Amico Eric – Ken Loach
L’uomo in più – Paolo Sorrentino
Il Maledetto United – Tom Hooper
BestSognando Beckham
3) Dream team
“L’uomo in più ” di Sorrentino con Toni Servillo.
Ultimo Minuto
Gli eroi della domenica, L’uomo in più,
Sabato nel pallone
Sixty six è il titolo del film sulla finale della coppa del mondo del 1966.
È uscita the English game su Netlix ma è una serie però
the match del 1999 (difficile da trovare in giro)
Il Presidente del Borgorosso
Dream Team
Ultras.
Il presidente del Borgorosso,
Ecceziunale veramente
Il mio sogno più grande
Fimpen il goleador!

Lascia un commento