«

»

Jimmy Grimble, film su calcio e Manchester City

Oggi scriviamo di Jimmy Grimble, un film del quale si è parlato troppo poco seppur ci sia un mix di calcio ed ottima musica, oltre ai riferimenti al Manchester City .

Il film, il cui regista è John Hay, è del 2000 ed è uscito con il nome originale di There’s Only One Jimmy Grimble cambiato poi per il mercato cinematografico italiano.

Jimmy, il protagonista, è un ragazzo di 15 anni non troppo fortunato o sicuro di sè ed il fatto di essere l’unico tifoso del Manchester City in una realtà tutta “united” non lo aiuta.
Scarso giocatore e sempre messo in disparte dagli altri ragazzi della squadra in cui gioca, improvvisamente iinzia a fornire prestazioni di livello, guadagnandosi il rispetto dei compagni di squadra e del miste. Dietro a queste belle performance di Jimmy ci sono gli “scarpini magici” regalati da una vecchia un po’strana.
Alla fine il ragazzo dimostrerà di essere un forte calciatore anche senza quelle calzature fenomenali, ma grazie alla fiducia in se’stesso. La stessa cosa accade anche per il suo allenatore, anche egli ugualmente legato al City.
Tutto si gioca nella finale del torneo dei ragazzi; Jimmy brilla mettendo in ombra un compagno di squadra più sicuro di sè, con le spalle coperte dal padre e tifoso del Man Utd, ovviamente!.
Al match ci sono gli osservatori proprio dello United, che sceglieranno proprio il protagonista per uno stage, ma Jimmy è un Cityzen e non ha problemi a rispondere a tono a chi gli dice: “cosa può esserci meglio dello United!?”

Soddisfatto di sè, vittorioso, con un nuovo papà ed una ragazza, Jimmy sul finire del film esclama una frase stupenda, un motto: “..nella vita ci sono cose più importanti del calcioSCHERZAVO!”
…tutti noi non possiamo che dare ragione a Jimmy!

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/jimmy-grimble-film-calcio-manchester-city/