Canzoni sugli ultrasIl calcio e la musica

Ultras e musica un legame da Caserta a Mainz

mainz casertana gemellaggio

Ultras e musica, un legame forte come quelllo che unisce Caserta a Mainz (Magonza), le due squadre di calcio e le tifoserie, gemellate.

Una band ska-punk casertana ha composto un brano, un vero e proprio inno dedicato agli ultras del Fußball- und Sportverein Mainz 05. Questa canzone, con ritmo orecchibile, verrà riproposta dai tifosi tedeschi nel loro stadio a mo’di coro per sostenere il proprio club.

RFC

Ad unire il tutto c’è la mano dei RFC, acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto, band con forti influenze ska nata nel 1999 a Caserta. Abbiamo già parlato di questi artisti per aver composto l’inno ska della Casertana, il club per il quale fanno il tito, la squadra della loro città. Questa band vanta diverse collaborazioni con pezzi da 90 della musica underground come la Banda Bassottti o i Los Fastidios.

Ultras Mainz

Questa volta la tromba di Enrico ed il sax di Domenico suonano forte per il Mainz e per i suoi ultras. La tifoseria del Magonza passò alla ribalta per aver esposto durante una partita il simbolo della RAF – Red Army Faction, un’organizzazione armata di stampo comunista molto nota in Germania e messa al bando. La Federazione non gradì. (come sai non stiamo qui a parlare di politica, ci limitiamo (che poi non è un limitarsi!) a raccontare i fatti per darti il quadro completo.)

Gemellaggio Casertana – Mainz

Due realtà vicine seppur lontane geograficamente è quanto di più interessante possa esserci per un’amicizia in campo ultras. Visite reciproche ed esposzione dei simboli altrui nei settori dello stadio vanno a sugellare il gemellaggio. A condire il tutto il rapporto di entrambe le tifoserie con una terza, quella della Ternana.
Da Sportopeople:

Un ponte tra Caserta e Magonza. Ci sono delle amicizie che nascono per caso. Un incontro non programmato o addirittura una conoscenza epistolare. Proprio come accadeva negli anni ’80, terreno fertile di tanti legami che hanno sfidato il passare degli anni.

E proprio con uno scambio di opinioni a distanza e la promessa di incontrarsi alla prima occasione utile è nata quella che ora può essere indicata come un’amicizia in piena regola. Ad “ufficializzare” il tutto è stata la pezza esposta nel settore Ospiti del Via del Mare di Lecce nell’attesa trasferta della Casertana. Il rossoblu sul quale campeggiava la sigla Mainz si è sovrapposto a quello storico dei Fedayn Bronx.

Un passo ufficiale ponderato nei mesi. Giusto prima conoscersi, toccare con mano una condivisione di ideali imprescindibile per porre le basi per un cammino comune.

Il 20 marzo 2015 la prima visita dei tedeschi all’ombra della Reggia in occasione di Casertana-Benevento. Una piacevole sorpresa per il direttivo giunto dalla Germania che aveva avuto già la possibilità di approcciare altre realtà del panorama italiano. Al ritorno a Magonza, un primo segnale di vicinanza ai casertani con uno striscione esposto in sostegno a Mario Cavallo, ultras rossoblu che sarebbe scomparso qualche giorno più tardi. A fine maggio l’approdo dei Casertani in Germania in occasione di Bayern Monaco-Mainz. Uno scambio di visite necessario a capire come quelle realtà così lontane geograficamente (senza parlare dell’evidente differenza tra Bundesliga e Lega Pro) siano accomunate da medesimi valori.

Ebbene in terra salentina si è scritta un’ulteriore pagina. La più importante. Una decina di ultras del Mainz si sono uniti alla carovana rossoblu. Tra i circa 160 casertani si è fatta largo la pezza Mainz. Passo ufficiale. Casertana e Mainz da questo momento insieme.

Lascia un commento