«

»

Skinheads e calcio a Parigi con i Lion’s Law

Skinheads e calcio vanno di pari passo anche a Parigi e lo si può evincere anche da un video musicale dei Lion’s Law.

Durante la visione della clip di For my clan si possono notare diverse sciarpe di squadre di calcio..ed indovinate quale possa essere il club tifato dalla crew della oi! band parigina?
Il PSG, ovviamente!
Anche se proprio i componenti del gruppo musicale oi! avevano dichiarato in un’intervista di essersi allontanati dal Paris Saint Germain, causa una lotta al calcio moderno schiavo del capitale e concausa di repressione, per spostare la propria attenzione verso la Red Star FC, squadra di Saint-Ouen, nella periferia nord della capitale.

Red Star FC

I biancoverdi non giocano certamente ne in champions league ne in prima serie, ma in Ligue 2. Possono vantare però dalla loro una tradizione calcistica che inizia nel 1897 e ben 5 Coppa di Francia, di cui una con in campo il mitico “mago” Helenio Herrera! Altra chicca non indifferente è che il club fu fondato da Jules Rimet, colui che prestò il suo nome alla Coppa del mondo di calcio! Si tratta della seconda squadra di football dell’intera Francia, con il simbolo simile a quello della birra Heineken e con il tifo che viene dalle banlieu. “On marche encore!”, così recita l’inno.

Lion’s Law’

La prima presentazione della band, per chi non li conosca già, è la frase di Victor, il cantante:
“…essere skinhead coinvolga soprattutto la passione, l’amicizia, è uno stile di vita con dei valori, e se ci credi veramente il tempo ti darà ragione… “
Nascono nel 2012 grazie al “matrimonio” tra musicisti di diverse realtà punk – oi! di Parigi, con testi all’inglese il loro sound è un po’ tipo Discipline e un po’come i Perkele…tutto per l’etichetta musicale Contra Record.

I Lion’s Law come un po’ tutta la scena OI! con le parole dei propri brani uniscono le tre componenti musica, calcio e sottocultura skin…di loro parleremo infatti prossimamente per una canzone sulla vita da gradinata.

Ecco il testo di For my clan, una cover degli Stomper 98:

REF:
For my clan
No-one but them
Together we stand

We here till the end
I’ll die for my clan!

No-one but them
Together we stand!
We here till the end
I’ll die for my clan

For my clan
No-one but them
Together we stand
We here till the end
I’ll die for my clan!

No-one but them
Together we stand!
We here till the end
I’ll die for my clan

No-one but them!
Together we stand!
We here till the end
I’ll die for my clan!

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/skinheads-calcio-parigi-lions-law/

E tu, cosa ne pensi?