Scontri Fiorentina Juve nella canzone dei Diaframma

Francesca una canzone dei Diaframma fa riferimento agli scontri di Fiorentina Juventus, una partita effettivamente tesa in campo e soprattutto fuori dove spesso è stato teatro di incidenti tra tifosi.

Quella del gruppo new wave fiorentino è solamente una piccola citazione è vero, ma importante saperla cogliere.
Il cantante, chitarrista ed autore Federico Fiumani canta queste parole nel testo:
“C’è Fiorentina – Juve e se ami tanto la violenza vedrai quanta ce n’è!”

Violenze nella partita tra i viola ed i gobbi ce ne sono state tante con accoltellamenti, bastonate, aggressioni, devastazioni, feriti ed arresti. Inutile sta qui a citare i vari episodio hooliganistici.

Ma la rivalità tra juventini e fiorentini quando nasce?

L’inimicizia sportiva si presenta negli anni 20, agli arbori del calcio italiano; ci fu una sfida nel 1928 tra quelli di Firenze e gli juventini che finì 11 a zero per i bainconeri che infierirono fino alla fine su una squadra che per motivazioni etiche e politiche schierava solamente dilettanti. Oltretutto pare che un giornale sabauda titolò “Firenze, un..dici nulla!?”.
Ci vogliamo inserire anche che Firenze fu capitale d’Italia togliendo lo scettro a Torino, città nella quale tale decisione fu accolta con scontri sgravi..ma forse tutto ciò non c’entra nulla, accadde troppo prima e poi non coinvolge l’anima torinista della città piemontese, una presenza molto forte quella granata che invece ha ottimi rapporti con i fiorentini.
Nel 1953 la Juve si impose per 8 a 0 contro i rivali in 9 per 2 infortuni..
Negli anni 50 e 60 la Fiorentina si scontrò con la Juve in partite decisive per lo scudetto e ciò alimentò i cattivi rapporti. Aggiungiamoci poi il 1982, l’anno in cui il campionato fu vinto dai bianconeri, non senza polemiche legate agli arbitraggi e dopo un lungo testa a testa con i gigliati: goal regolare annullato a Ciccio Graziani a Cagliari e goal dubbio assegnato a Brady a Catanzaro. Zeffirelli dovette pagare 40 milioni condannato per aver dato del mafioso a Boniperti.
Chi ha più di 35 anni poi non può dimenticare il passaggio a Torino di Roberto Baggio…la piazza di Firenze non prese molto bene la vendita del calciatore e ci furono scontri e atti di vandalismo per protesta contro la dirigenza..e pensare che proprio in quell’anno, il 1990 la Juve vinse la Coppa Italia battendo la Fiorentina, non senza polemiche anche qui dato che Pin si fece sentire da tutti gli spettatori TV urlando ai microfoni RAI “ladri!“.
Che poi il divin codino fu tacciato di “fiorentinismo” da alcuni tifosi bianconeri per via del suo amor mai passato per la maglia viola..galeotta fu una sciarpa viola raccolta allo stadio Artemio Franchi nel 1991 ed un rigore mai tirato dal calciatore, sbagliato poi da D’Agostino. Qui furono i gobbi a protestare.

Torniamo a Francesca, brano dei Diaframma pubblicata nel 2004 da etichetta musicale Diaframma Record:

Ecco il testo:

Francesca mi ha invitato a casa un sabato e domenica che la madre non c’è.
Lei ha la prepotenza dei ricchi e tutto le sembra dovuto chissà perché…. La sera la passiamo guardando un film ma il mattino appena svegli io… la sodomizzerò.
Lei piange e dice non mi rispetti e forse dal suo punto di vista ragione ha un po’. Però in cinque minuti le passa e tutta sorridente dice andiamo allo stadio. C’è Fiorentina Juventus. E se ami tanto la violenza vedrai quanta ce né. Piccola donna, piccola donna cresce. Piccola donna, piccola donna cresce. Sotto la gonna il desiderio nasce. Piccola donna, piccola donna cresce. Sotto la gonna il desiderio nasce.
Francesca viene a tutti i concerti ma per la precisa ragione che guardino lei e poi all’uscita del locale si mette tutta sola a camminare in mezzo di strada…per vedere se qualcuno si ferma e poi dirmi con un tono trionfante: comunque scelgo te.
All’epoca facevo un disco che doveva intitolarsi Falso amore. E stavo sempre in mezzo a gente che adesso non mi va nemmeno di nominare. E vagheggiavo un esorcismo, fuggire via dalla realtà….questo volevo; e mi ingozzavo di concerti e di ogni altra età… così vivevo.

2 pensieri riguardo “Scontri Fiorentina Juve nella canzone dei Diaframma

  • 13 Novembre 2015 in 20:25
    Permalink

    Nel 1986? Ma se si trova in “Volume 13”! È un brano del 2004!

    Risposta
    • 16 Novembre 2015 in 12:35
      Permalink

      Hai ragione Sadtomato! Grazie per la segnalazione.

      Risposta

Lascia un commento