«

»

Mondiali di calcio e musica con Mexico mi amor e la RFT

Mexico mi amor è la canzone che ha accompagnato le nazionale della Germania Ovest, RFT, ai mondiali del 1986, un buon connubio tra musica e calcio.

L’autore del brano è Peter Alexander, in teoria un austriaco nato a Vienna nel 1926, una specie di Julio Iglesias vestito alla tirolese; un ex attore e conduttore televisivo. Sconosciuto fuori dai confini nazionali, in patria è un simbolo avendo condotto diversi programmi di successo già dagli anni ’50, quando abbandonò gli studi in medicina per lo spettacolo.

A lui viene affidato il compito di dare un inno alla squadra di pallone che avrebbe dovuto a Messico ’86 riscattarsi dalla finale persa 4 anni prima in Spagna…a dirla tutta persero anche la partita del girone contro l’Algeria, non certo uno squadrone.

Mexico mio amor, presentata on in copertina tutti i 22 giocatori convocati alla fase finale della Coppa del Mondo, è una canzone orecchiabile nel quale il tedesco si sposa con le parole in spagnolo.

La Germania ancora una volta perde in finale e dovrà rifarsi con gli argentini 4 dopo…Peter Alexander muore nel 2011, la gente piange e l’Austria è in lutto nazionale..la canzone si perde nella notte dei tempi, ma noi di football a 45 giri siamo qui per ricordala! 😉

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/mondiali-calcio-musica-mexico-mi-amor/