Cori inglesiRussia 2018

Il coro dei tifosi dell’Inghilterra ai mondiali russi

coro tifosi inghilterra

Il coro dei tifosi inglesi ai mondiali di calcio 2018 non poteva che essere They’ll be no Tartan Army in Moscow.

Eh già, la rivalità tra le compagini scozzesi ed inglesi è forte, tanto forte da arrivare a che migliaia di kilometri di distanza. I tifosi dell’Inghilterra hanno sempre a che fare con tutti, tra scazzottate ed odii atavici come con i russi, padroni di casa, gli arabi, i tedeschi, tutti gli slavi, gli argentini…ma la tartan army è qualcosa di più forte, di secolare!

Ecco i sudditi di Sua Maestà, i seguaci dei Three Lions, i tifosi dell’Inghilterra ed il loro coro contro la Scozia:

Sarà il nuovo tormentone mondiale? Dipende anche da quanto potrà la nazionale di calcio inglese andare avanti nelal competizione…

Il Gruppo F

Il fato ha deciso che le bandiere con le croci di Sant’Andrea e quelle di San Giorgio si incontrassero durante la fase a gironi per le qualificazioni ai mondiali di calcio 2018. Il girone, l’F, non è stato semplice per nessuno, dato che erano presenti anche Slovacchia e Slovenia, oltre che alle abordabili Malta e Lituania. Scozia ed Inghilterra si sono scontrate l’11 Novembre 2016 a Wembley dove, dopo un primo tempo in cui gli inglesi vincevano di misura, la partita è terminata con un secco 3-0 ed il 10 Giugno 2017 ad Hampden park, giorno in cui tutto è terminato in parità: 2-2.
Ma i ragazzi con il kilt hanno buttato tutto con dei pareggi che potevano evitare e con la sonora sconfitta allo stadio Anton Malatinsky di Trnava contro la Slovacchia, squadra con la quale hanno condiviso ils econdo posto del girone a 18 punti, mentre gli inglesi hanno terminato a 28, primi.

La rivalità tra Inghilterra e Scozia

Si tratta della più antica inimicizia del mondo del football, nata 114 anni fa! Scozzesi ed Inglesi non si affrontavano da 17 anni, 17 lunghi anni..ma in questo periodo si sono tanto mancati e tanto pensati..
A Glasgow, allo stadio Hamilton Crescent si giocò il primo match tra Scozia ed Inghilterra ed era il 1872!
Si tratta della partita tra nazionali di calcio più antica del mondo e non ptoeva che essere tra loro, le nobili, coloro che hanno scoperto ed amato il gioco più bello di tutti. Lontani anni luce calcisticamente, politicamente, socialmente, come giurisprudenza e storia, scozzesi ed inglesi sono però geofraficamente adiacenti; vicini di casa che non si amano. Le ultime vicessitudini politico-economiche e la voglia di indipendenza dei lads con il kilt hanno solamente infiammato di più l’ambiente.
Se prooviamo a tirare le somme delle sfide ci accorgiamo che non c’è affatto stradominio ne dell’una ne dell’altra parte, ma una situazione pressochè alla pari, possiamo annoverare però per i malati delle statistiche un 9-3 del 1961 con ben 5 gol in 11 minuti nel secondo tempo e tripletta di Jimmy Greaves. Non possiamo evitare di citare però la vittoria della Scozia il 4 giugno 1977 con invasione di campo storica, le immagini sono nella memoria di tutti noi..si giocava a Wembley, ma gli scozzesi erano tantissimi, con il motto «Dateci il Parlamento e vi restituiremo Wembley».

“A noi piace vederli perdere, ci godiamo proprio. I loro fallimenti sono una gioia per noi, ma del resto è così che funziona da queste parti. Venerdì dovremmo cercare di rimanere concentrati e sfruttare le occasioni che ci verranno offerte.”

Queste sono le parole di Kevin Davies, punta del Bolton, sui cugini delle Highlands…

Non so quanti anni hai, ma non puoi non aver mai visto il video degli scontri tra le due tifoserie ad Euro 96, il campionato eruopero di football giocato proprio in terra d’Albione:

E tu come ti schieri? Con il God Save the Queen o con il Flowers of Scotland? Con gli angli o i sassoni?

Lascia un commento