Cori da stadioCori inglesi

We are the Billy Boys

Hello hello we are the billy boys, così recita la canzone dei tifosi dei Glasgow Rangers su misica da guerra.

Le parole del coro dei tifosi dei Rangers:

Hello, Hello
We are the Billy Boys
Hello, Hello
You’ll know us by our noise
We’re up to our knees in Fenian blood
Surrender or you’ll die
For we are
The Brigton Derry Boys

C’è anche una versione alternativa del testo della canzone della tifoseria di Glasgow:

Hello, Hello
We are the Rangers Boys
Hello, Hello
You’ll know us by our noise
We’ll give anything to see our team
At Ibrox or away
For we are
The Glasgow Rangers Boys.

Perchè Billy Boys?
I ragazzi di William, Billy, d’Orange, King Billy, il monarca protestante irlandese dal cui nome derivano gli orangisti, la fazione lealista fedele a Londra. Questa banda di guerrieri, che al massimo arrivò a 800 membri, usava terrorizzare i cattolici…la storia viene accennata anche nella famosa serie tv Peaky Blinders.

Ma torniamo al football, al coro da stadio, oltretutto bandito dallo sport nei primi ani 2000.

L’aspetto militare non manca certamente nell’Old Firm, il derby tra Rangers e Celtic, quello che si gioca 365 giorni l’anno, quello che divide per i colori del football, ma anche per la bandiera, la religione, l’appartenenza, la famiglia, la cultura e che tanto ci piace qui in italia che tutti noi ci schieriamo e ci sentiamo vicini ad una fazioni o all’altra.

L’aspetto marziale c’è perhcè queste due compagini si rifanno all’antica rivalità che in Scozia è arrivata dall’Irlanda, quella diatriba secolare tra unionisti e repubblicani, tra orangisti e cattolici…quella che spesso è sfociata in violenza, ma non solo a botte o petrol bombs, ma anche a colpi d’arma da fuoco, tra eserciti paramilitari.

Ed ecco che arriva negli stadi questo coro che si rifà alla musica militare, ad una marcia usata proprio dalla fazioni della guerriglia protestante. La canzone in verità ha orgini ancor più lontane nel tempo e nello spazio, perchè nasce in America, durante la guerra di secessione; il titolo orginale è Marching Trouth Georgia del 1920.

Lascia un commento