Il calcio e la musica

London calling, tra calcio e musica

Il calcio ha in ruolo fondamentale nella nascita di London Calling, album musicale tra i migliori di sempre.

Oggi, 14 Dicembre 2019, compie 40 anni “London Calling”, l’album con cui i Clash raggiunsero la notorietà mondiale. In pochi sanno, però, che fu il calcio a recitare un ruolo determinante durante la sua registrazione.

“Abbiamo ritrovato noi stessi durante la fase di creazione e scrittura, e tanto lo dobbiamo al calcio. Ogni giorno giocavamo nel campetto vicino al Vanilla, era il nostro modo di riscaldarci prima di scrivere. Alcuni ragazzini della zona, dai 9 ai 13 anni, man mano, con il passare dei giorni, venivano a bussare alla porta degli studi per chiederci di uscire a giocare. Giocavamo due contro due, poi si aggiungevano altri. Finalmente stavamo insieme e ragionavamo come una singola entità, è stato fondamentale per ritrovarci” dopo la rottura con lo storico manager Bernie Rhodes (ndr), rivelò il chitarrista Mick Jones.

“Giocavamo fino a quando non avevamo la forza nemmeno per fare più un singolo tiro”, confermò Joe Strummer.

“Prima di London Calling, pensavo che all’interno del gruppo ci conoscessimo poco. Quella è stata la prima volta in cui ognuno ha dato il suo contributo alle canzoni. Per la prima volta abbiamo finalmente cominciato a conoscerci”, svelò il batterista Topper Headon.

Chi sa solo di calcio, non sa un cazzo di calcio.

Tratto da BegbieInside

Lascia un commento