Il calcio e la musica

La musica madchester e la maglia di calcio del City

La maglia da calcio del Manchester City rende omaggio all’Hacienda, storico locale legato alla musica madchester.

Di nuovo Football & Music quindi, di nuovo Manchester, di nuovo un genere che a noi fa impazzire…e di nuovo tutto ciò sulla maglietta con la quale i calciatori scendono in campo, proprio come fatto anche dal Coventry City con l’etichetta musicale 2Tone, regina dello ska revival.

La stagione 2019/20 sembra essere la più interessante per quel che ci riguarda e sono in molti quelli che acquisteranno o hanno già acquistato il kit dei citizens della Puma…da anni c’è chi ha bramato un qualsiasi oggetto che potesse legare il City (o anche lo United a dire il vero) alla musica madchester.

Seppur la maglia Home sia bella, quella da trasferta “je rompe er culo!” (come dicono a Bergamo Alta), nera con le strisce gialle a richiamare colori e simbolo della discoteca Hacienda.

Ma l’hacienda cosa è? Cosa ha rappresentato?

Chemical Brothers, Oasis, Blur, Kasabian, Pet Shop boys…potrei continuare all’infinito citando tutte le band musicali che hanno uno storico nel locale di Manchester. Questo night club, il FAC51 The Hacienda, è tra i più noti della Gran Bretagna e del mondo. Ricco di serate favolose, di concerti e dj set ha visto presenziare artisti tra i migliori al mondo, ha visto esordire alcuni di loro ed ha fatto diventare resident altri, come i New Order..tutto ciò dando un’impostazione ben precisa. Non possiamo parlare di una sottocultura, ma possiamo dire che il pubblico dell’Hacienda ed i generi musicali trattati possano essere, seppur di massa, esempio per generazioni…con alcune particolarità che rendono il tutto ricercato e di nicchia. The Hacienda è un mito, come la Factory records di tony Wilson, l’etichetta ad essa legata che ha pubblicato fior fiore di dischi o come il madchester, genere musicale che ha fatto (e fa) impazzire totalmente la gente, come il logo giallo e nero di Ben Kelly che è un’icona.

Tutto ciò stretto intorno al Manchester City, la squadra tifata dai fratelli Gallagher, la cui tifoseria canta Wonderwall degli Oasis o a volte dei cori da stadio sulla musica di This is how it feels degli Inspiral Carpets, il cui speaker dello stadio ha suonato Love will tear us apart dei Joy Division per festeggiare la conquista della Fa Cup.

Lascia un commento