Cori argentini

San Lorenzo va a volver, coro de la Gloriosa Butterler

San Lorenzo va a volver, un coro de la Gloriosa Butteler, la hincha della squadra di calcio di Papa Francesco.
La canzone che cantano i tifosi è entusiasmante e trascina tutti, anche chi non capisce il senso delle parole e probabilmente anche chi non ama il tifo calcistico. E’l’entusiasmo della gente che si diffonde con questo coro da stadio, uno dei migliori del panorama del tifo argentino, che tanto ci piace raccontare e che tanto vi piace vedere e sentire.

Il video è stato girato nella partita casalinga contro il Quilmes (la città dell’omonima birra, la più famosa d’Argentina!) allo stadio Pedro Bidegain, el nuevo gasometro, nel quartiere di Nueva Pompeya a Buenos Aires.
I tifosi del San Lorenzo cantano queste parole:
A ver si lo escuchan
a ver si lo entienden
la vuelta a boedo
la banca la gente
pedimo al gobierno
que nos restituya
lo que nos robaron
en la dictadura
va a volver va a volver
San Lorenzo va a volver
va a volver va a volver
San Lorenzo va a volver

cerchiamo di tradurre le parole de La Gloriosa Butteler:
Vediamo se mi ascoltano
Vediamo se mi capiscono
Il ritorno a Boedo
La banca, le gente
chiediamo al governo
che ci restituisca
quello che ci hanno rubato
durante la dittatura.
Tornerà, Tornerà
San Lorenzo tornerà

Ma dove deve tornare il Club Atletico San Lorenzo?
A Boedo, nel barrio de Boedo, il quartire d’origine della società calcistica azul-grana. Come abbiamo detto, il Ciclón gioca a Nueva Pompeya e non nella propria zona! E vero che questo accade oramai da anni, ma i Cuervos non lo accettano e continuano a cantare!

Il CASLA nasce per strada, dove giocavano i ragazzi!

Nei primi anni del 1900 un gruppo di ragazzi di colore di Almagro iniziò a giocare a calcio e alle cosiddette “canike” nelle squadre del quartiere, sfidando le squadre dei quartieri vicini e facendosi chiamare Los Forzosos de Almagro (I forti di Almagro). Con il passare degli anni però giocare per strada iniziò a diventare pericoloso a causa del crescente numero di tram e bus in circolazione, sino a che uno dei giovani calciatori fu investito da un tram durante una partita. A quel punto il prete salesiano Lorenzo Massa decise di ospitare le partite nel cortile dell’oratorio della sua parrocchia in Calle México. In cambio dello spazio ottenuto i ragazzi si impegnarono a seguire la messa ogni domenica. Il 1º aprile 1908 la squadra fu fondata ufficialmente, e fu chiamato San Lorenzo de Almagro in onore di padre Lorenzo e del quartiere.

Allora uniamoci anche noi al coro San Lorenzo va a volver, per consentire e sperare anche noi insieme ai Gauchos de Boedo al ritorno allo stadio de Boedo. La dirigenza della squadra del Papa ha ricomprato lo stadio antico nel 2013, ora bisogna solo aspettare…

Lascia un commento