Cori da stadioCori inglesi

I cori da stadio sulla musica del 45 giri Sloop John B

Durante le partite di calcio capita spesso di sentire dei cori da stadio che ci rimangono impressi, uno di questi è quello fatto sulla musica del 45 giri Sloop John B.

Il coro è stato ripreso da tifosi di diverse squadre inglesi fino ad arrivare in Italia e ne parlemo densamente più avanti; ora, cari “footballer a 45 giri” (oramai i fan del nostro blog si sono autodefiniti così…) focalizziamo l’attenzione su questa fantastica canzone e sul video che vi proponiamo…un video clip che ha fatto davvero il giro del mondo e, seppur datato, riscuote ancora successo. Si tratta dei tifosi del mitico F.C.United of Manchester a ritorno dalla trasferta di Buxton…che improssivano un party in treno:

Attenzione! Mi riferisco in particolare a chi non è un aficionado di Football a 45 giri ed è capitato qui portato da una ricerca su Gooogle; non stiamo parlando del Manchester United, ma dello F.C.United di Manchester, la squadra fondata nel 2005 dai tifosi dei Reds in protesta con la presidenza di Glazer (tranquilli, avremo tanto spazio da dedicare a questa società che forse è una delle migliori realtà del calcio europeo e che ha un tifo stupendo ed originale).

Le note che vengono usate per questo coro da gradinata sono quelle di Sloop John B, una canzone famosissima e mitica che possiamo definire rock’n’roll, folk e country allo stesso modo. Il brano è molto vecchio, sembra che risalga ad un pezzo tradizionale caraibico..effettivamente dal ritmo richiama i Caraibi! Fu tramandato fino ad apparire in discografia nel 1935, registrato da Alan Lomax. Il brano fu poi riadattato e pubblicato da The Weavers e da The Kingston Trio con il titolo leggermente modificato in The wreck of the John B. Tra le varie cover si arrivò a quella che ha reso celebre la canzone, quella del gruppo surf The Beach Boys del 1966 pubblicata da etichetta Capitol records. Questo pezzo è il 271esimo tra le prime 500 canzoni di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone!

Probabilmente, interpretando le parole cantate dai tifosi del FC United, la versione che più ha fatto breccia è quella di Johnny Cash del 1959 intitolata I wanna go home.
Godetevela!

Lascia un commento