Cori da stadioCori inglesiInni

Tifosi del Liverpool e Ring of fire, tra calcio e musica

ring of fire the kop

tifosi del Liverpool cantano Ring of fire creando un’atmosfera magica ad Anfield road ed una perfetta connessione tra calcio e musica.

Ecco gli scousers cantare in coro Ring of fire per le strade di Basilea il 18 Maggio 2016, il giorno della finale contro il Siviglia:

Che trasporto! Viene voglia di cantare…

Non si tratta dell’inno ufficiale dello storico club di football della città dei Beatles, ma si può considerare come il tema musicale ufficiale della tifoseria rossa. Questo brano è legato a momenti magici della squadra, come ad esempio quando fu cantato dai calciatori Steven Gerrard e Jamie Carragher con la Coppa dei Campioni in mano, appena conquistata ad Istanbul.

Ring of fire

E’ una canzone country del 1963 ed è legata al football dal 2002 scelta trai cori della Spion Kop, tana dei reds all’ interno di Anfield.
Il pezzo è di Johnny Cash (Kingsland, 26 febbraio 1932 – Nashville, 12 settembre 2003). Un piccolo coltivatore di cotone che diventa un simbolo della musica rockabilly, r’n’r e country. Un chitarrista autodidatta con una vita sregolata e condizionata dalla droga che nella lunga carriera coopera con Bruce Springsteen e gli U2. Si sposa con June Carter, proprio lei compone testo e musica di Ring of fire.

Come si evince dalla frase “Love is like a burning ring of fire” si tratta di una canzone d’amore scritta precedentemente e rivisitata da Cash con l’aggiunta dei fiati, che sono poi la caratteristica più particolare.

Ha avuto ed ha ancora molto successo, nel 2003 si è posizionata al 4º posta nella classifica delle migliori canzoni country di CMT (canal tv usa di sola musica country) ed 87° nella classifica di Rolling Stone delle migliori canzoni di sempre.

Sono stete molte nel tempo le cover di Ring of Fire: Gonzales, Lynn Anderson, The Animals, Blondie, The Bobs, Eric Burdon , Cable, Carlene Carter, June Carter Cash, The Carter Family, Tommy Cash, Ray Charles, Mark Collie, Bob Dylan, Roy Drusky,Willie Evans,Grace Jones,Tom Jones, Ed Kueppe, The Levellers, Dan Lund, Country Joe McDonald, Olivia Newton-John, Joaquin Phoenix, King Tubby, H-Blockx, Wall of Voodoo, Dwight Yoakam, Frank Zappa, Adam Lambert.

Ma la versione che più ha venduto è quella dei Social Distortion del 1990:

Questo pezzo lo troviamo in Tv ed al cinema:

• Jeff Bridges e da Kim Carnes la cantano nella scena iniziale del film The Contender (guarda il video)
• cantata da Homer in una puntata dei Simpsons.

 

Lascia un commento