«

»

24 Maggio 1966 nasceva Eric Cantona, buon compleanno

Un papà di origine sarda ed un mamma di origine catalana hanno dato alla luce il 24 Maggio 1966 a Marsiglia a Eric Cantona, di cui oggi è il compleanno.

Eric è stato un dirigente sportivo, un attore di pubblicità, un regista(ne abbiamo già parlato), un atleta di beach soccer, un attivista politico nella battaglia contro le banche…ma più che altro un mito!

E come non poteva essere un mito, colui che ha indossato la maglia numero 7 del Manchester United, quella di George Best!?!

Come giocatore Cantona vesti le maglie di Auxerre, Martigues, OM, Bordeaux, Montepellier, Nimes Olympique, Leeds, Manchester United e della Nazionale Francese; vincendo:
– 1 coppa di francia
– 1 campionato francese
– 4 Charity Shield
– 5 campionati inglesi
– 2 coppe d’Inghilterra
– un campionato d’Europa under 21.

Molti noi, specialmente i più giovani ricordano o conoscono direttamente Cantona per quanto accadde quel giorno del suo calcio al tifoso avversario:
25 Gennaio 1995, lo United era in trasferta in casa del Crystal Palace ed Eric usciva dal campo poichè espulso per aver dato un calcio al difensore Shaw Richard; poi d’un tratto il numero 7 del Manchester si girava e partiva con un colpo di kung-fu Matthew Simmons, un tifoso del Palace che era in tribuna. Che calcio!
Senza tralasciare che i 2 si sarebbero tranquillamente azzuffati se non fossero stati divisi!
Cantona convocò dopo alcuni giorni una conferenza stampa ed ai giornalisti dichiarò:
« Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine. »

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/24-maggio-1966-eric-cantona-compleanno/