2 pensieri riguardo “Partizan vs Stella Rossa derby di Belgrado dell’11 Aprile 2012

  • footballa45giri

    Copio ed incollo la spiegazione di cosa potrebbe essere accaduto in gradinata del Partizan. La fonte è l’ottimo e sempre preciso SportPeople:

    Belgrado, il derby di Coppa e… Milano
    Giovedì 12 Aprile 2012 18:00
    Mercoledì 11 Aprile si sono giocate le seminfinali della Coppa di Serbia, evento che ha offerto una sorta di antipasto dell’imminente derby di ritorno in campionato tra Partizan e Stella Rossa.

    La solita cornice di tifo che potrete ben immaginare e che abbiamo ampiamente documentato attraverso i filmati riproposti sulla nostra pagina facebook. Spalti pieni, coreografie, torce, settore ospiti straripante, tutto insomma molto bello a vedersi, specie nell’ottica di chi, come noi in Italia, non si può più permettere nemmeno di accendere un fumogeno senza essere arrestato.

    Tra le tante immagini, spiccano in particolare alcune relative a degli scontri scoppiati all’interno della Curva Sud dei “Grobari” dove negli ultimi tempi è in atto una faida piuttosto pesante. Leggere e capire quanto può esserci dietro quanto avvenuto è davvero compito arduo, ma tra le solite e prevedibili ipotesi generiche per la leadership in Curva, fa capolino anche la tesi più specifica riportata dal quotidiano serbo “Telegraf”, secondo il quale questa sarebbe una risposta del gruppo “Šedouzi” (qualcosa come “Ombre”per far capire ai “40+” chi è che comanda. Oggetto del contendere è la visita che gli stessi “40+” hanno fatto alla Curva Sud Milano in di Milan-Barcellona di Champions League mentre, per questa versione di Coppa del “derby eterno”, sempre secondo quanto riporta il Telegraf, una ventina di tifosi italiani avrebbero ricambiato la visita andando però ad intaccare i già delicatissimi equilibri nella stessa Curva Sud di Belgrado. Da qui gli scontri che ne sono seguiti e su cui, il giornale serbo, cita la famosa “Legge del beduino” secondo la quale un amico del nemico è un mio nemico, anche se nel caso specifico non è ben chiaro se alluda ad una qualche amicizia dei rossoneri indigesta ai serbi, o se siano gli stessi “40+” ad esser ritenuti “nemici” in questa guerra gerarchica per il monopolio del tifo. In tutto ciò la polizia si è limitata a guardare ed ha lasciato che ognuno regolasse da sé i propri conti. In chiusura un video ripreso da “Sprski Tribine”, magazine di tifo della Serbia, nella cui parte iniziale sono ben visibili gli scontri in oggetto e da cui non si evince – almeno ad occhio – né la presenza di “materiale” milanista, né alcun coinvolgimento diretto e nemmeno la sottrazione di “trofei di guerra”, per cui ci limitiamo a riportarvi questa voce così per come arriva dalle pagine del giornale già citato.

    Rispondi

Lascia un commento