Il calcio e la musica

Los Fastidios, Wrexham, Virtus Verona

Quando si incontrano calcio, musica, sottoculture e politica il tutto diventa molto interessante, come nel caso di Wrexham, Virtus Verona e Los Fastidios.

L’amicizia tra le tifoserie della Virtus Verona e del Wrexham Afc, nasce sul fronte musicale, dopo il primo concerto tenuto dalla band veronese Los Fastidios in quel di Wrexham nel 2007. Nei mesi successivi all’esibizione un gruppo di sostenitori gallesi scendeva a Verona per assistere ad una partita della Virtus Verona e subito dopo veniva realizzato dai tifosi del Wrexham Afc un doppio stendardo, uno regalato alla tifoseria rossoblu ed uno tenuto per le partite del Wrexham Afc, per simboleggiare e rinsaldare l’amicizia tra le due tifoserie. Lo striscione Fans Wrexham/Virtus Verona è stato esposto anche a Wembley in occasione della finale di FA Trophy 2012-2013.

Wrexham e la sua tifoseria

La squadra è gallese, ma milita nnei campionati inglesi. I red Dragons, hanno tre colori sociali, il verde, il bianco ed il rosso. I The Robins nascono dai giocatori di cricket nel 1872. Il palmares non è ricco, ma hanno la fama dei Giant-killer. Sono i tifosi i proprietari del club oramai da anni e dagli anni 70 sono il motore della squadra. Non sono tra i più tranquilli ed in particolare quando si incontrano con il Chester, l’ordine pubblico è allertato. Anche Shrewsbury e Tranmere sono rivali, ma quelli del Chester sono a soli 12km dal Racecourse Ground, lo stadio del Wrexham! Il loro è il cross border derby perchè coinvolge due squadre di città separate dal confine Galles – Inghilterra. Nel 1983 la crew hooligan dei gallesi si infoltrò nelle gradinate avversarie seminando il panico. Due anni dopo fu organizzata una amichevole tra le due compagini…immagina cosa è successo dentro e fuori lo stadio…dovette intervenire la polizia anche della cittdina di Crewe.

Lascia un commento