Cori da stadioCori inglesi

La musica di Ring of fire ed i tifosi del Burnley

La musica allo stadio del Burney arriva forte grazie al coro dei tifosi claret che intonato il brano ring of fire.

Siamo nel Lancashire e parliamo di una delle cenerentole della Premier, una squadra che ha militato sempre nelle serie minori e che vanta la sua fama per la villenza dei suoi hooligans più che per meriti sportivi. Ma dalla sua il Burnley ha un gran tifo!

Ecco il coro della tifoseria del Burnley, in trasferta allo Stamford Bridge per la partita contro il Chelsea ad Aprile 2019:

La musica country diventa un coro da stadio

Il genere musicale country è usato, anche se non troppo, dai tifosi di calcio e questo brano non è unica prerogativa dei clarets, tutti noi (noi esperti di calcio e musica, noi footballer a 45 giri) lo associamo infatti alla kop di Liverpool, squadra della quale fu scelta come inno nel 2002 (citiamo anche l’episodio del quale abbiamo gia parlato in cui Gerrard e Carraghwer cantano al canzone ad Istanbul dopo aver vinto al Champions League). Si tratta di Ring of fire, del quale la tifoseria del Burnley canta fondamentalmente solo l’inizio, l’assolo di tromba, Il brano è mitico ed il suo esecutore lo è ancor di più, si tratta di Johnny Cash. La canzone fu scritta da June Carter, solo successivamente diventata moglie del musicista. Il vinile fu pubblicato nel 1963 dalla Columbi Record, estratto dal disco Ring of fire, the best of Johnny Cash. Cover ne abbiamo a centinai e tutte di gran stile, oltre all’utilizzo in tv, alla radio, nelle colonne sonore degli spettacoli, delle serie e dei giochi della play station.

Love is a burning thing and it makes a fiery ring
Bringing me the wild desire I fell into a ring of fireI fell into into the burning ring of fire
I fell down down down down into the deepest fire
And it burns burns burns burns the ring of fire the ring of fire
The ring of fireThe taste of love is sweet when two very hearts meet
I believe you like a child oh but the fire went wildI fell into into the burning ring of fire

Lascia un commento