Terraces culture and subculture

Striscioni

I tifosi di calcio per il music club Fabric

save-fabric-crystal-palaceI tifosi di numerose squadre di calcio inglesi si sono mobilitati in favore del Fabric, storico music club destinato alla chiusura.

La foto che riportiamo è relativa alla partita Crystal Palace vs Stoke City e ritrae lo striscione della tifoseria di casa inneggiare allo storico locale londinese. Già perchè il Fabric si trovo proprio adiacente alla zona dove è situato Selhurst Park, lo stadio degli Eagles.

Ma perchè? Cosa c’entra il football con la discoteca?

In teoria non c’è una spiegazione semplice, si rischia di cadere nel banale facendo una riflessione sociologica e antropologica secondo al quale da sempre calcio e musica sono legati, specialmente nell’ambito dei giovani tifosi.

Il Fabric

Il simbolo della vita notturna della capitale inglese è stato chiuso dalla polizia il 6 Settembre 2016in seguito alle indagini per la morte di 2 18enni che avevano assunto MDMA.
La fama di questo club ha varcato i confini nazionali, chi non conosce il Fabric di London?!?! La gente partiva anche dall’Italia per serate e concerti.
Aperto nel 1999 il locale ha ospitato concerti e djset di livello superiore per diversi generi musicali, dall’hip hop alla drum & bass, passando per elettronica, techno ed underground. Tra gli artisti ospitati vanno citati almeno i Groove Armada i Chemical Brothers e Fatboy Slim.

Lascia un commento