Tecnologia, calcio e intelligenza artificiale: come cambierà lo sport più amato al mondo?

La tecnologia potrà rivoluzionare completamente lo sport? Assisteremo in futuro a delle partite disputate non da giocatori in carne e ossa, ma da robot, anche sugli spalti invece dei nostri tifosi? Sembra che la tendenza sia proprio quella: d’altra parte, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è impossibile da arrestare, ma bisogna capire come dovrà essere limitato, altrimenti il rischio è quello che l’evoluzione possa sfuggire di mano.

Il rapporto tra intelligenza artificiale e sport è già realtà in discipline come il poker sportivo, gli scacchi e anche nel calcio stesso dove qualche mese fa abbiamo assistito al primo calcio d’inizio effettuato da un robot. In quell’occasione, tutto successe in Ligue 1, dove un robot ha battuto il calcio d’inizio al posto dei giocatori: si trattava di un’ingegnosa creazione da parte di uno studente dell’Università della Borgogna. Il video del robot che dava il calcio al pallone per sancire l’inizio del match, in questo caso prima della sfida tra Digione e Caen, ha fatto successivamente il giro del mondo.

Come la tecnologia influenzerà i tifosi

Non serve, però, andare a cercare esempi strani per capire come la tecnologia stia influenzando sempre più aspetti nell’ambito sportivo attuale: la realtà virtuale, ad esempio, è destinata ad avere un ruolo di primissimo piano nella storia dei media e della comunicazione.  Parlando di tecnologia, è impossibile non ricordare come le statistiche applicate all’interno della Match Analysis stanno letteralmente modificando il modo di visionare i calciatori e le partite. In futuro i tifosi potrebbero sfruttare la VR in modi ancor più affascinanti. Ad esempio, pensando al calcio, questa tecnologia potrebbe rendere possibile la simulazione dell’esperienza di una partita dal vivo. I visori VR come mezzo per trasportare dei semplici tifosi all’interno di un vero e proprio stadio, con una visuale pazzesca a 360 gradi dell’ambiente in cui hanno sempre sognato di calcare il campo, insieme o al posto dei propri beniamini, anche se in realtà si trovano sul letto, piuttosto che sul divano di casa.

La realtà virtuale per gli atleti

Già da diverso tempo la realtà virtuale viene utilizzata negli allenamenti specifici dei campioni di tantissime discipline sportive differenti, che usano la tecnologia per migliorare la cura dei dettagli e cercare di raggiungere prestazioni sempre più elevate. I visori VR, ad esempio, consentono di capire nei minimi particolari il gesto, di analizzarlo poi a computer e di ricavare una mole di dati impressionante, perfetta per raggiungere un livello sempre più alto di performance.

Lascia un commento