Terraces culture and subculture

Canzoni sul calcio

Gigi Meroni, una canzone di Filippo Andreani

gigi meroni goal

Filippo Andreani vuole ricordare tramite la musica il calciatore beat Gigi Meroni, con una canzone omonima.

Quello dell’artista lariano è un progetto particolare, il suo è un monologo nel quale a parlare è Meroni stesso, l’ala granata.

Ad autodescriversi nel brano è il giocatore del Toro, la faraflla beat, che racconta quanto si cela dietro al dribbling, al numero 7 della sua maglia, la storia d’amore con Cristina Understadt ed una partita a carte con Giacinto Facchetti e Gianni Brera.

Ascoltiamo la canzone, pensando a questo calciatore molto particolare in campo e fuori, con una filosofia di vita tutta sua e che se ne è andato troppo presto.
Una vita vissuta al massimo, tante soddisfazioni, onore ed amore, ma, come più d’una volta capita ai granata, la sorte avversa e quell’incidente che lo ha portato via prematuramente.
Era un simbolo di estri bizzarri e libertà sociali in un paese di quasi tutti conformisti sornioni, diceva di lui Gianni Brera.

Filippo Andrani non è nuovo a voler unire musica e calcio, lo aveva già fatto con la sua band precedente, gli Atarassia Group, dei quali parleremo più aventi, e lo fa anche in questo disco, il terzo, edito da Master Music in cui si perde tra il football che fu, il punk e la musica italiana. Nell’album c’è anche un brano su Stefano Borgonovo.
Va evidenziato come questo prodotto musicale sia il frutto di tante collaborazioni come quella di Steno dei Nabat o Sigaro della Banda Bassotti.

Lascia un commento