Coro dei tifosi del Celtic e musica di Beautiful Sunday
C’è un coro dei tifosi del Celtic sulla musica di Beautiful Sunday che ha creato non poche polemiche nel mondo britannico pichè unisce stadio a politica.
I Bhoys spesso e volentieri riportano al campo di football le vicende extracalcistiche legate alla loro origine irlandese ed alla guerra o guerriglia in atto da decenni tra le fazioni unionista e separatista. Avversi ai rangers, come abbiamo più volte spiegato, oltre che con degli scambi di idee in città, si fronteggiano con delle canzoni allo stadio, a distanza, gli uni ad Ibrox e gli altri al Celtic park o, quando capita, durante l’old firm, lo spettacolare derby di Glasgow.
Ma torniamo al coro della tifoseria del Celtic:
https://youtu.be/15uXgzEh1l8
Il testo della canzone dei tifosi degli Hoops è:
We’re the I,I,I,
Irish Republican Army,
we’re the I,I,I,IRA
E sono proprio queste parole che fanno idnignare l’opinione pubblica dell’intero Regno Unito, in particolare i lealisti!
Beautiful sunday
al di là della politica, che non vogliamo assolutamente trattare, emerge da questa canzone ancora una volta il legame tra la musica ed i cori da stadio. Questa dei Celtic è una canzone che riprende Beautiful Sunday, di Daniel Boone, disco del 1972, uscito per l’etichetta musicale Mercury Record in vinile 45 giri.
Godiamoci questo brano pop/rock anni 70: