«

»

Tra calcio e musica lo striscione degli ultras in Arezzo vs Siena

striscione_ultras_arezzo_vs_siena

R

iferimenti tra calcio e musica nello striscione apparso ieri, 8 Agosto 2013, in Curva Sud Lauro Minghelli per l’amichevole Arezzo vs Siena.

Diciamo anche che tra gli amaranto ed i tifosi della Robur non possa esistere un’amichevole…come per tante altre realtà, qui di mezzo c’è il campanilismo, ma anche la storia di 2 province confinanti. Si parla di 2 mondi che ad occhio non attendo potrebbero essere troppo simili, mente in realtà sono lontanissimi!

Per capire queste differenze tra il senese e l’aretino si potrebbe parlare del Palio e della Giostra del Saracino, della balzana e del cavallino, della chimera e la lupa, dei romani e gli etruschi, di Gianna Nannini e Jovanotti, degli gnocchi del casentino e la cinta senese…ma forse più di ogni altra cosa la rivalità bellica del medioevo: i senesi sono considerati storicamente nemici e traditori dagli aretini poiche, dopo la sconfitta nella battaglia di Colle Val d’Elsa ad opera delle truppe di Firenze, i senesi abbandonarono le posizioni Ghibelline comuni agli aretini e si schierarono con i Guelfi…trovandosi a combattere contro Arezzo, prima alleata, a Campaldino e Montecatini.

Ieri si è disputata questa partita pre-campionato allo stadio Città di Arezzo dove, gli ultras aretini hanno esposto uno striscione di sfottò ricolto ai rivali di sempre con scritto:
noi cugini di campagna, ma voi siete i police“.

Lo striscione è uno dei tanti che si vedono durante gli incontri di football, uno di quelli ironici e piccanti (non credo che occorra spiegare a cosa si riferisca, conoscendo i lettori di Football a 45 giri), ma questa volta c’è di più, il riferimento alla musica con i Cugini di Campagna dei fratelli Michetti ed i Police di Sting.

La Redazione di Football a 45 giri vi saluta dedicandovi Don’t Stand So Close to Me, singolo dei Police pubblicato da etichetta A&M Record nel 1980:

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/calcio-musica-striscione-ultras-arezzo-siena/