Cori da stadioCori inglesi

Musica irlandese cantata dai tifosi di calcio del Reading

I tifosi del Reading FC cantano la canzone irlandese Molly Malone allo stadio esaltando l’unione tra calcio e musica.

I biancoblu del Berkshire non sono una grande realtà calcistica e non sono tra le tifoserie più note, ma rendiamo loro omaggio per questo coro.

Eccola la tifoseria dei Royals mentre canta Molly Malone al Madejski Stadium, l’impianto che porta il nome del presidente:

La canzone dei tifosi è una ballata irish

Si, Molly Malone è un brano irlandese molto antico, sembra del XXVII secolo. A molti è noto come Cockles and Mussels, cardi di mari e cozze. Il testo narra la vita di una pescivendola morta di febbre in una contea vicino Dublino. Personaggio molto amato nella città che ne possiede una statua e ne ha fatto il simbolo…seppur pare che avesse la fama della sgualdrina. Ma se il testo è scozzese ed il personaggio irlandese perchè la cantano i tifosi della squadra di calcio del Reading? Non ne abbiamo idea, se tu lo sai lascia un messaggio. Sicuramente va detto che non sono gli unici i Royals ad avere adottato questo coro, lo cantano molte squadre di rugby e tutte le squadre di calcio della città di Dublino, nonchè i Leicester ed i Blues del Chelsea.

Prima di guastarci la canzone, nella versione della mitica Sinhead O’Connor, ci piace fare una citazione, che apprezzerai: Molly Malone viene cantata anche in Clockwork Orange, Arancia Meccanica; ad intonarla è il barbone ubriaco che viene poi picchiato da Alex ed i suoi Drughi.

Reading fc

I tifosi del Reading (che si legge come è scritto!) sono detti i Royals, i reali e sono considerati quelli di maggior levatura culturale d’Inghilterra..così riporta Wikipedia:

Secondo un sondaggio condotto in Inghilterra su 5.000 tifosi di ogni squadra, i sostenitori del Reading (onorando anche il loro soprannome, The Royals) sono quelli dotati di maggior classe e stile fra tutti i tifosi inglesi. Dal sondaggio è emerso che amano il buon vino e le serate a teatro, sono soliti fare vacanze culturali in Europa e sono quelli che hanno meno skinheads fra le loro file.

Molto strano dire che abbiano avuto pochi skins (inteso come hooloigans son anfibi) nelle loro gradinate, quando a memoria ricordo che una delle loro firm hooligans erano i Berkshire Bootboys…ah, anche Berkshire si legge come è scritto. Tra i musicisti tifosi del Reading possiamo annoverare il cantante Mike Oldfield e Simon Galllupp il bassista dei Cure….rimanendo in tema musicale c’è da di dire che la cittadina, vanta il locale Purple Turtle dove si sono esibite migliaia di band famose e di nicchia (anche gruppi per subculture underground) ed il festival omonimo che è uno dei più belli d’Inghilterra.

In Dublin’s fair city,
where the girls are so pretty,
I first set my eyes on sweet Molly Malone,
As she wheeled her wheel-barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, “Cockles and mussels, alive alive oh!”

“Alive-a-live-oh,
Alive-a-live-oh”,
Crying “Cockles and mussels, alive alive oh”.

She was a fishmonger,
And sure ‘twas no wonder,
For so were her father and mother before,
And they both wheeled their barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, “Cockles and mussels, alive, alive oh!”

“Alive-a-live-oh,
Alive-a-live-oh”,
Crying “Cockles and mussels, alive alive oh”.

She died of a fever,
And no one could save her,
And that was the end of sweet Molly Malone.
Now her ghost wheels her barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, “Cockles and mussels, alive, alive oh!”

“Alive-a-live-oh,
Alive-a-live-oh”,
Crying “Cockles and mussels, alive alive oh”

Lascia un commento