Terraces culture and subculture

Rubriche

Musica e calcio non vanno d’accordo alla partita del cuore

L’ex stella juventina e laziale Pavel Nedved contro Moreno il rapper, ma anche Luca Barbarossa contro Eros Ramazzotti dimostrano che alla partita del cuore musica e calcio non vanno d’accordo. Tutto accade quando Nedved va a sgambettare Moreno; scorretto! Ma poi perchè? Perchè il cantante gli aveva fatto un tunnel.

Assurdo! Non è che noi siamo stati mai qui a scrivere inneggiando ad uno sport senza falli, senza sana competizione; i calci ci stanno e talvolta anche qualcosa in più!…ma non ad una partita di beneficenza tra musicisti ed ex calciatori. Il biondo Pavel ci è rimasto proprio male per essere stato saltato come un pivello da Moreno ed ecco la reazione da frustrato davanti a migliaia di spettatori. La cosa assurda è che anche Ramazzotti e Barbarossa hanno discusso…a quanto riferisce lo juventino nato a Roma Eros, Barbarossa lo avrebbe minacciato e lui per tutta risposta avrebbe accetto la sfida..dal labiale sembra che dica qualcosa tipo “mi vuoi ammazzare? ammazzami! vieni!”

https://youtu.be/OQ_7v9o-9So

Episodio poco edificante, che non rende giustizia al fine vero della partita..per fortuna però che a parte questo caso, calcio e musica vadano molto d’accordo, così tanto da poter continuare il nostro progetto in tutte le fasi:

  • calciatori che si improvvisano cantanti e che hanno inciso dischi, come Gascoigne o Seedorf
  • musicisti tifosi della loro squadra tanto da presenziare allo stadio o di tatuarsi lo stemma, come i Gallagher o Robbie Williams
  • canzoni popolari, brani contemporanei, sigle tv o vecchi 45 giri che vengono utilizzati dagli ultras per i cori da stadio, come Montagne verdi della Curva Sud Modena, Twist and shout dei tifosi del Coventry, o T’immagini di Vasco Rossi in Curva Fiesole.

Allo Juventus Stadium è una serata speciale, si gioca la 24ª Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca a favore della Fondazione Telethon. Che non si tratti di un’amichevole vera e propria, però, lo si è capito subito dall’atteggiamento in campo di alcuni protagonisti, Del Piero e Nedved da una parte, il rapper Moreno e Luca Barbarossa dall’altra. Proprio Moreno, dopo aver fatto un tunnel al ceco ex bianconero e Pallone d’oro 2003, si è visto “sgambettare” qualche minuto dopo. Il gesto antisportivo non è sfuggito ai giocatori in campo che subito hanno rincorso l’arbitro Rosetti per chiedere il suo intervento. Tra i più agitati proprio Ramazzotti, Barbarossa ed Enrico Ruggeri che a fine primo tempo ha commentato amaramente: “Questa è una partita di solidarietà e lo stesso spirito ci dovrebbe essere in campo. Davvero non si capisce come un giocatore del calibro di Nedved possa aver fatto una cosa così, se si è campioni, lo si è per sempre”.

Lascia un commento