Novità, gossip e...

Di Canio accusato di razzismo da Tehoue e sotto inchiesta dalla FA

La Football Association ha aperto un’inchiesta per razzismo nei confronti di Paolo Di Canio, allenatore dello Swindon, denunciato da Jonathan Tehoue.

Il ragazzo del Quarticciolo che ha appena portato il suo club alla promozione in League One, pare abbia usato epiteti razzisti verso Tehoue davanti ad altri calciatori. Ma lo Swindon difende Paolo, per la società non c’è mai stato nessun episodio.

Non per difendere nessuno, ma questa storia mi sembra molto artefatta per i giornali. Insomma si sa in Inghilterra quest’anno ci sono stati diversi episodi di razzismo, come il caso Evra, quindi uno in più non può che suscitare interesse mediatico; consideriamo anche che Paolo Di Canio è quello del braccio teso mentre saluta romanamente i laziali…insomma ci sta a pennello un’accusa di razzismo a Paolo.

La cosa che fa pensare poi è che Tehoue era stato messo fuori rosa dal suo allenatore…fosse una vendetta? La vendetta è perfetta associando Paolo Di Canio al “white power”.

La canzone è White Power del 1982 è degli Skrewdriver, band sulla quale ricevemmo una richiesta sulla  pagina Facebook di Football a 45 giri (e noi, con i nostri tempi, le promesse le manteniamo). Il gruppo punk-rock fu fondato nel 1977 da Ian Stuart Donaldson a Blackpool e spesso è etichettato come oi! band, seppur i brani oi! non sono tanti.

Alcune curiosità:

  • Suggsy, il cantante dei Madness era negli Skrewdriver all’esordio
  • nel 1982 in un concerto al 100 Club, scoppiò una rissa tra i sostenitori degli Skrewdriver ed i sostenitori degli Infa Riot. I primi supportavano il Rock Against Comunism, i secondi Rock Against Racism
  •  Stiv “Jena” Roda è stato chitarrista degli Skrewdriver ed in precedenza dei Nabat di Bologna.

 

Lascia un commento