Striscioni

Bandiera dei tifosi e musica dei Madness a Ballymena

One step beyond è la frase che compare sulla bandiera dei tifosi del Ballymena in chiaro riferimento alla musica dei Madness.

Eh, si, le parole sono inconfondibili e si riferiscono ad un canzone della band ska – pop -new wave londinese tra le più note e diffuse in ambito tifoserie di calcio e sottoculture giovanili. La band di Suggs (amante del football e tifoso del Chelsea, squadra per la quale ha scritto la canzone blue days) da sempre ha colpito l’interesse di skinheads, mods, casuals e tutto l’indotto…e continua a piacere dal 1979 ad oggi ai giovani, attraversando quindi in 40 anni diverse generazioni di ragazzi…di ribelli!

One step Beyon

Il brano, il più famoso della band e probabilmente dell’intero genere musicale ska (revival, 79 o 2tone), è stato pubblicato nel 1979 dall’etichetta Stiff Records e credo abbia venduto tante e tante copie, dato che il disco è stato suonato in tutte le discoteche ed i locali del Regno Unito e della Gran Bretagna. Tra le versioni particolari va citata Un paso adelante e la italianissima Un passo avanti de Gli Statuto di Torino…anche essi band che contribuisce al legame calcio e musica, nonchè ultras e sottocultura mod.

A dirla tutta la pezza dei tifosi del Ballymena ha anche stampata proprio un’immagine dei Madness, in quella che è la loro posa migliore, il “trenino”, marchio di fabbrica della band. Oltre a ciò ed alla scritta, nella bandiera si può notare un logo, il simbolo del club ma anche della città stessa con in vista sette torri e la scritta in latino: post praelia praemia.

Ballymena United Football Club

Ballymena, in geelico Baile Meánach, è una piccola città del nord dell’Irlanda a maggioranza schiacciante protestante ed unionista, non a caso nella foto dei tifosi si nota anche la bandiera che richiama all’Inghilterra. La squadra che gioca allo Showgrounds, vanta 2 secondi posti in campionato nella sua storia, una coppa nazionale e 6 Irish Cup…questa ha dato ai braidmen la possibilità di giocare nelle competizioni…incontrando una volta in Coppa delle Coppe la Roma. Al seguito degli Skyblues anche una firm hooligan nel passato i Ballymena United SBC.

Hey you, don’t watch that, watch this
This is the heavy heavy monster sound
The nuttiest sound around
So if you’ve come in off the street
And you’re beginning to feel the heat
Well, listen buster
You better start to move your feet
To the rockinest, rock-steady beat
Of madness
One step beyondOne step beyondOne step beyondOne step beyondOne step beyond

Lascia un commento