Cori da stadio

I tifosi del Liverpool tra calcio e musica

kop liverpool 60s

We all live in a red and white kop è il coro della tifoseria del Liverpool che negli anni 60 univa il calcio alla musica.

Le parole sono un chiaro riferimento al testo di Yellow Submarine, il brano dei Beatles, ma non solo le parole, anche le note e la melodia sono le stesse del disco dei baronetti e tutto torna nella canzone dei tifosi dei Reds. Non abbiamo un video, ma un file audio del coro:

Era la Kop, la parte dello stadio di Anfield più cara ai fan sfegatati del Liverpool football club. Il sostegno dei questi fan è così acceso e caldo che si dice che “i tifosi possono risucchiare la palla in porta quando il Liverpool attacca verso la Kop”.

Ecco il testo del coro dei reds:

On a Saturday afternoon
We support a team called Liverpool
And we sing until we drop
In a Red and White Spion Kop
We all live in a red and white Kop
A red and white Kop
A red and white Kop
We all live in a red and white Kop
A red and white Kop
A red and white Kop
In a town where I was born
Lived a man who sailed the seas
And he told me of his pride
They were a famous football team
So we trailed to Anfield Road,
Singing songs of victory
And there we found the holy ground,
Of our hero Bill Shankly
We all live in ……

Nelle parole della canzone dei tifosi del Liverpool c’è anche il riferimento a Bill Shankly, centrocapista scozzese che fu allenatore ad Anfield Road.

Yellow Submarine è un disco che viene spesso cantato negli stadi di calcio e come poteva mancare proprio nella città che diede natali e successo ai Beatles!? Il brano, scritto da Paul Mcartney è stato inciso da Revolver il 5 Agosto del 1966..ovviamente ad Abbey Road!

La canzone è atipica, come musicalità, per la voce di Ringo che in questa occasione invece di essere solamente il batterista è anche cantante e per l testo controverso..legato probabilmente all’LSD, o altre droghe sintetiche ed al loro effetto.

Lascia un commento