Strisicone Ultras Colleferro
Noi felici pochi, così recita lo striscione degli ultras del Colleferro.
Lo striscione è, nella foto,esposto in trasferta, a Sezze nella stagione 20032004 per il campionato Eccellenza laziale.
SSD Colleferro
La squadra è la, dell’omonima città dell’area Metropoilitana di Roma nasce nel 1937 come dopo lavoro di una ditta del settore chimico e sviluppa anche una polisportiva. La tifoseria dagli anni 50 è molto attiva e vanta anche delle trasferte importanti legate ad adegli spareggi. negli anni 70 si affaccia il tifo organizzato con i Fedayn Rossoneri e negli anni 80 la Nuova Guardia.
Noi felici pochi
La frase è estratta da un’opera di Shakespeer e più precisamente del discorso di Enrico V il giorno della battaglia di San Crispino e Crispiano, il 25 Ottobre del 1415. Gli inglesi sono meno dei francesi, ma…ecco le parole che guidano l’esercito:
«Noi felici, pochi. Noi manipolo di fratelli: poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno di San Crispino!».
Ma la musica cosa c’entra?
C’è una canzone che riporta questo titolo e che è dell’area della destra estrema. A cantarla è Gabriele Marconi che l’ha composta nel 1999.