«

»

Stendardo degli ultras e musica ska a Ferrara

madness curva ovest ferrara

C’è uno stendardo nella Curva Ovest di Ferrara che unice gli ultras e la musica ska, un qualcosa di geniale a supporto della Spal.

La tifoseria estense è da sempre tra quelle che maggiormente attraggono per passione, colori e fantasia e che, anche per il fatto che la squadra di calcio cittadina vanta un passato importante, abbiamo citato diverse volte facendo un confronto tra le note positive del tifo e l’andamento non buono del club.

Anni bui non hanno oscurato ultras e tifosi a Ferrara!

Il fascino della Società Polisportiva Ars et Labor non è soltanto nel nome (fantastico!), ma anche nei colori, nel sentimento che città e provincia le rivolgono e nella storia.

Tra i tifosi possiamo annoverare anche la presenza di alcuni sottoculturati, se ora ci sono dei mods (foto stendardo “mods” SPAL), in passato hanno vissuto emozioni sugli spalti dello stadio Paolo Mazza, skinheads (foto skins Spal anni 90) e scooteristi. Ed in una curva così ed in una cittadina di provincia così, non poteva mancare uno stendardo con raffigurati i Madness.

Si tratta di una delle band che più ci hanno deliziato in ogni tipo di occasione, dalla serata msuicale danzante all’ascolto. Pop, New Wave, ma soprattutto ska 2tone sono i generi che Sugg’s e company hanno suonato. A parte il fatto che il cantante è un noto tifoso di calcio della squadra londinese Chelsea, la band si lega moto al discoso football poichè negli anni d’oro, gli 80, era tra le preferite di skinheads e mods, sottoculture giovanili dedite alla vita da stadio. Quindi si rinnova con i Madness quel legame sottocultura – calcio – musica.

Ci piace concludere questo breve articoletto con un brano della band albionica, cantato ovviamente da Graham Mc Pherson – Sugg’s – One Step Beyond, piubblicato da etichetta musicale Stiff Records nel 1979, anno del revival ska, una cover del mitico Prince Buster!

Permalink link a questo articolo: http://www.footballa45giri.it/stendardo-ultras-musica-ska-ferrara/

E tu, cosa ne pensi?