Novità, gossip e...

Sir Alex Ferguson va a nozze d’argento con lo United

Alexander Chapman Ferguson, noto come Alex, ma molto più famoso come Sir Alex Ferguson, è nato a Glasgow, nel sobborgo di Govan, il giorno di San Silvestro dell’ anno 1941; nella sua città natale sono presenti due componenti religiose, non senza problemi (vedi l’ old firm) e lui, figlio di un protestante ed una cattolica, scelse la fede della mamma.

Dal 1957 al 1974 ha giocato come attaccante con le maglie di Queen’s Park, Saint Johnstone,Dumferline, Rangers Glasgow, Falkirk e Ayr United vincendo due campionati ed il titolo di capocannoniere. Sir Alex mentre giocava lavorava in fabbrica e studiava per il diploma…impegnatissimo, in tempi non sospetti, studiava anche per diventare allenatore e, lo stesso anno in cui decise di appendere gli scarpini al chiodo, prese la gestione della panchina dell’ East Stringshire. Ha allenato successivamente il St. Mirren che portò alla promozione in premier, l’ Aberdeen con cui vinse campionato, coppa di Scozia, coppa di Lega, coppa della Coppe e Supercoppa Europea passando successivamente alla guida della nazionale della Scozia. “Solo” nel 1986 è diventato allenatore del Manchester United..e da allora non ha mai mollato la panchina!!!

Con i reds ha vinto 12 premier league, 5 coppa d’ Inghilterra, 4 coppe di Lega, 10 Community Shield, 1 coppa delle Coppe, 2 Champions League, 1 Supercoppa Uefa, una coppa Intercontinentale ed un mondiale per club. Nello stesso periodo è stato nominato “Sir” dalla regina, diventando Comandante dell’ Ordine dell’Impero Britannico. A livello personale è stato nominato 10 volte mglior allenatore della premier league e 3 volte miglior allenatore europeo, nonchè ha vinto tanti altri titoli.

Non tutti ricordano che nel campionato 2001-02 Ferguson annunciò il suo ritiro, per poi ripensarci i tempo, proprio come ha fatto nel 2011…ed invece è ancora sulla panchina dello United e con questa ultima presenza ha raggiunto i 25 anni di legame con la società mancuniana, in barba a chi dice che nel calcio moderno le bandiere non esistono più. 25 anni di unione sanciscono le nozze d’argento!

…e non credo si fermerà qui; oramai il sodalizio Ferguson-Man utd è per sempre!

Pensate che c’è chi ha fatto meglio di Ferguson: David Calderhead è stato per 26 anni al timone del Chelsea e Guy Roux che all’  Auxerre ci passò praticamente tutta la vita e pure di più (44 stagioni).

Lascia un commento